Riscaldamento, quali stufe consumano meno e permettono di risparmiare

Con l’arrivo dell’inverno è necessario avere un riscaldamento efficace per casa e quindi è importante selezionare le stufe che consumano meno.

L’autunno e l’inverno sono pronti ad entrare nel vivo ed il riscaldamento diventa necessario in casa, come anche scoprire quali stufe consumano meno. Infatti con la crisi energetica il rischio di una bolletta salatissima è dietro l’angolo: le migliori sul mercato.

Riscaldamenton quali stufe consumano meno
Le migliori stufe da comprare durante questo inverno (via Pexels)

Sono diverse le stufe che consumano meno sul mercato ma che garantiscono un ottimo riscaldamento. In questi mesi si parla tantissimo di delle Stufe Elettriche visto che sul mercato ce ne sono di ogni tipo, in grado di adattarsi ad ogni tipo di spazio presente nel vostro appartamento. Le stufette elettriche a basso consumo energetico trasmettono il calore per convezione o irraggiamento. Queste sono molto comode per riscaldare un ambiente dove non sarà possibile installare una caldaia.

Fino a poco tempo fa la classica stufetta da bagno consumava moltissima energia ma oggi, grazie ai modelli a basso consumo di ultima tecnologia, si possono migliorare consumi e comfort termico. Inoltre bisogna ricordare che non c’è un modello che va bene per tutti ma, prima dell’acquisto, è importante tenere conto delle abitudini della propria famiglia. In ogni caso scegliendo una stufa a basso consumo andrai di certo a rispamiare in bolletta. Di seguito le migliori stufe elettriche da comprare sul mercato.

Riscaldamento, quali stufe consumano di meno: le migliori sul mercato

Riscaldamento stufe consumano meno
Quali stufe acquistare sul mercato (via Pexels)

Sul mercato tra le stufette elettriche a basso consumo c’è la stufa a radiatore a olio portatile. Questo è un modello che si riscalda attraverso la resistenza, che scalderà a sua volta tutta la stanza. Se la si usi in modo costante e prolungato, questa potrebbe fare al caso tuo perché impiega un po’ a scaldarsi ma nel lungo periodo non c’è rischio di bruciature e genera un tepore davvero confortevole.

LEGGI ANCHE: Supermercati con prezzi più bassi nel 2022: dove conviene fare la spesa ora

Un’altra soluzione conveniente è la stufa alogena o infrarossi. Questa genera calore grazie a delle lampade alogene che trasmettono il tepore in modo molto rapido e veloce e tengono sotto controllo i consumi di casa. Inoltre è consigliata soprattutto se si deve riscaldare un ambiente molto piccolo.

Infine l’ultimo modello di stufa a basso consumo consigliata è quella che presenta i termoventilatori a resistenza elettrica che irradiano il calore attraverso una ventola. Il vantaggio di questo modello è che si riscalda in modo veloce ma si raffredda molto lentamente. Se quindi si vorrà fare un bagno con la stanza riscaldata al punto giusto, questa è la soluzione.

Impostazioni privacy