Tutti i benefici del melograno: il frutto più bello e prezioso dell’autunno

Un frutto tipicamente autunnale, bello e colorato, ma soprattutto buono e ricco di effetti benefici: il melograno è un tesoro di stagione.

Con il suo colore rosso vivo attira grandi e piccini, il melograno è un frutto davvero miracoloso per i suoi elementi nutritivi che non tutti conoscono. I motivi per cui consumarne in grande quantità in autunno sono molteplici.

Melograno frutto benefici autunno
Melograno: tutti i benefici (Foto Pexels.com)

Come uno scrigno racchiude le sue piccole e dolci perle rosse, quello che comunemente viene chiamato melograno è, in realtà, la melagrana, ossia il frutto dell’albero di melograno. Uno dei prodotti più rappresentativi della stagione autunnale, non viene probabilmente sfruttato al meglio per la sua modalità di consumazione. Questo frutto invece, rappresenta un vero tesoro per l’organismo, grazie ai suoi incredibili benefici e vale la pena di utilizzarlo quotidianamente.

Il tempo che si dedica alla delicata operazione di estrarne i chicchi uno alla volta, infatti, viene completamente ripagata da tutto ciò che di buono fa nel corpo. La sua speciale composizione lo rende ricco di minerali, vitamine, fibre e proteine, ma anche antiossidanti. La melagrana, dunque, è il frutto di stagione perfetto da inserire in una dieta. I motivi sono tantissimi.

I benefici del melograno: un frutto dalle incredibili proprietà

Chicchi melograno benefici salute
Chicchi di melograno: i benefici (Foto Pexels.com)

Il grande quantitativo di antiossidanti presenti nella melagrana, fa sì che sia utilissima per combattere ed eliminare i radicali liberi. Una quantità eccessiva di questi nel corpo, infatti, induce ad un invecchiamento precoce e, proprio per la sua funzione, la melagrana è ritenuta un frutto anti-età. Anche l’intestino trarrà enormi benefici dal melograno.

Questo infatti, è ricco di prebiotici, che favoriscono la proliferazione di batteri buoni come Lactobacillus e Bifidobacterium. Svariate ricerche hanno dimostrato, inoltre, l’importante funzione antinfiammatoria del melograno. Questo frutto è ricco di composti naturali che tendono a frenare le infiammazioni che, una volta diventate croniche, possono sfociare anche in disturbi quali Diabete di tipo 2, Parkinson, Alzheimer e malattie dell’apparato cardiovascolare.

LEGGI ANCHE: Si possono ricongelare gli alimenti scongelati o è pericoloso?

In particolare l’ellagitannina contenuta nella melagrana, va ad agire beneficamente sul cervello, contribuendo a contrastarne le malattie. Ma non è finita qui, perché questo frutto è un alleato anche per chi soffre di problemi urinari. Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di melograno regola i livelli di calcio e fosfati, riducendo fortemente l’insorgere o la riformazione di calcoli renali.

E se questo non bastasse, la melagrana riduce le cellule cancerose nella fase iniziale. Le ricerche stanno andando avanti in questo senso, dimostrando sempre più che c’è una correlazione tra i succhi e gli oli di melograno e il rallentamento dei tumori a fegato e prostata.

Impostazioni privacy