Digitale terrestre, arriva un nuovo canale Rai: come fare per vederlo

Sul digitale terrestre compare un nuovo canale speciale della Rai. Di cosa si tratta e che cosa trasmetterà? E, soprattutto, come bisogna fare per sintonizzarsi sulle sue frequenze?

Il canale è attivo già da qualche giorno; si chiama Rai 4K e rappresenta una novità assoluta nell’offerta del digitale terrestre. Dunque è già visibile. A quale tasto del telecomando?

Rai digitale terrestre nuovo canale - www.081.it
Nuovo canale digitale terrestre (fonte: Rai)

Per trovarlo bisogna cercare la numerazione 101. E, di sicuro, nei prossimi giorni, sarà molto frequentato, soprattutto dagli sportivi. La Rai, infatti, lo aveva pensato come il nuovo canale dedicato per trasmettere tutte le partite dei prossimi Mondiali di Calcio del Qatar. Quindi il Mondiale 2022, che avrà inizio il prossimo 20 novembre, sarà uno dei contenuti principali di Rai 4k.

Assodato che il canale Rai 4K sia attivo e che trasmetterà i Mondiali, resta il problema di capire come vederlo. La Rai precisa che non si tratta di un canale con un classico segnale via etere: il canale è in streaming, attivato cioè grazie al protocollo HbbTV (versione 2.0.1 o successive). Per l’azienda televisiva nazionale è il primo spazio in 4K gestito in proprio (in collaborazione con Eutelsat per l’avvio delle trasmissioni). Le sue trasmissioni sono cominciate nel 2016, attraverso l’appoggio del servizio satellitare gratuito Tivùsat al canale 210. E ora c’è stata la migrazione, con la conseguente trasformazione.

Si potrebbe quindi definire come un canale “ibrido”. Un esperimento che sfrutta la nuova tecnologia nel contesto della classica trasmissione del digitale terrestre, mettendo così in contatto funzioni proprie per Smart TV connesse a internet o con decoder compatibile e trasmissioni tradizionali. Detta in parole povere, per il telespettatore cambia poco: le immagini che appariranno sullo schermo non provengono da un’antenna ma da un server.

Nuovo canale Rai sul digitale terrestre, come vederlo

Mondiali in Qatar su Rai 4 K - www.081.it
I Mondiali su Rai 4K (fonte: Rai)

Tutti potranno sintonizzarsi sul nuovo canale? No… Per vedere il canale Rai 4K è necessario effettuare la sintonizzazione del proprio decoder o della propria TV 4k e possedere un apparecchio televisivo dotato di una buona connessione a internet. Il canale, dunque, è dedicato solo a chi può guardarlo in streaming. In più le immagini saranno ad alta risoluzione, quindi trasmesse a una velocità di 15 MB/s.

Completata la sintonizzazione, il canale sarà visibile al numero 101 del digitale terrestre. Anzi, è già attivo già da qualche giorno. C’è dell’altro, il nuovo canale della è accessibile anche attraverso gli altri canali Rai su tecnologia HbbTV. Per vederlo bisogna aprire l’app Rai TV+, spostarsi sulla tendina Canali TV e, poi, scorrere la lista dei canali fino a trovare quello desiderato, ovvero Rai 4K.

LEGGI ANCHE: Non dovrai più pagare il canone RAI dal 2023: cosa cambia

Non sappiamo ancora cosa trasmetterà in futuro. Per adesso, chi si sintonizza sul canale, troverà documentari (anche interessanti), approfondimenti giornalistici e concerti di musica operistica. Dal 20 novembre in poi, trametterà le partite del Mondiale in alta definizione e tutti gli special del caso. Per ora il flusso dati streaming che si attesta a circa 15 Mbps (con codec HEVC).

Impostazioni privacy