Meteo Week End 11 Novembre: una Domenica da dimenticare

Il meteo del week end dell’11 Novembre sarà la conferma che l’inverno è arrivato: ecco dove si concentreranno le precipitazioni.

Se nelle scorse settimane ci siamo goduti gli sgoccioli di una lunghissima estate, si può dire che ormai la pacchia sia finita e le temperature continueranno a scendere in maniera consistente.

Meteo week end novembre
Un week end di puro inverno (081.it)

La situazione generale su tutta l’Italia sarà caratterizzata da tempo molto instabile e cielo spesso nuvoloso. Di tanto in tanto il sole farà capolino, ma non tanto da invogliarci a uscire di casa per una gita fuori porta.

Previsioni Meteo Week End dell’11 Novembre

meteo 11 novembre
(081.it)

VENERDÌ 11 NOVEMBRE

Nella giornata di Venerdì il tempo sarà ancora stabile e non ci saranno precipitazioni di rilievo sulla penisola. Nonostante questo il vento di Bora e il Grecale cominceranno a soffiare da Nord e Ovest portando maltempo e una nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiane.

In Lombardia si registreranno banchi di nebbia, soprattutto al mattino e alla sera. Le temperature massime si innalzeranno leggermente, mentre quelle minime rimarranno stabili.

SABATO 12 NOVEMRE

Le temperature diminuiranno in  maniera piuttosto sensibile a causa dell’avvicinamento di un nucleo di aria fredda sospinta dai venti sulla nostra penisola.

La nuvolosità si farà più intensa e il sole farà capolino molto meno spesso rispetto al venerdì.

La zona della penisola più colpita dal maltempo sarà il Sud Italia, dove si registreranno piovaschi ma anche temporali di forte intensità.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Nel corso di Domenica si attende l’arrivo di una forte perturbazione proveniente dai Balcani e che sosterà sull’Italia per qualche tempo.

Questa situazione renderà il tempo molto instabile su tutta la penisola ma in particolare al Centro Sud, dove le precipitazioni insisteranno fin dalle prime ore del mattino. Le Marche saranno la regine più colpita insieme all’Abruzzo, dove i rovesci assumeranno carattere temporalesco.

In serata il tempo migliorerà al Sud mentre si registreranno piogge diffuse ma poco intense su tutto il Nord Italia. Qualche temporale residuo anche sull’estremo Sud della Puglia e nel Nord Est della Sardegna.

Nei primi giorni della prossima settimana si attende un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, che porteranno anche al verificarsi di nubifragi in zone dal grave rischio idrogeologico come la Liguria.

Impostazioni privacy