Con l’aiuto del cielo è la nuova serie TV Mediaset per chi amava Don Matteo

Nostalgia del vecchio Don Matteo? Su Canale 5 sta per arrivare la serie tv franco-belga Con l’aiuto del cielo. Una bella fiction con protagonisti una poliziotta e un giovane novizio che indagano su vari delitti intorno a una splendida abbazia ciscerstense.

L’abbazia è quella di Sainte-Marie de Valmagne, a Villeveyrac, nel dipartimento dell’Hérault in Francia. E la serie Con l’aiuto del cielo (titolo originale: Prière d’enquêter) è stata un enorme successo in Francia, Belgio e Svizzera.

Con l'aiuto del cielo, protagonisti - www.081.it
Con l’aiuto del cielo (fonte: wikipedia)

L’appuntamento italiano è per il 22 novembre, su Canale 5. La serie tv Con l’aiuto del cielo ha come protagonisti una giovane capitano di polizia, per metà araba e per metà ebrea, atea e poco felice di aver a che fare con croci e monasteri (interpretata da Sabrina Ouazani), e un giovane novizio che sta per prendere farsi frate (Mathieu Spinosi).

All’inizio la produzione aveva portato a termine un film tv in due puntate. Ma il successo del prodotto è stato tale da obbligare gli sceneggiatori a scrivere nuove puntate, fino alla creazione di una miniserie di sei puntate. E già si parla di una seconda stagione. La forza della fiction sta nel contrasto produttivo fra due personaggi apparentemente antitetici: la poliziotta atea e il fraticello pio. Nella serie la poliziotta si chiama Elli Taleb, è una giovane capitano dal carattere forte e intransigente, chiamata a indagare sulla morte di un frate in un abbazia. Qui collaborerà con il giovane Clément, un novizio che sta per prendere i voti e non è mai uscito dal monastero.

Con l’aiuto del cielo: una nuova serie su Canale 5

Abbazia di Valmagne, ambientazione della fiction - www.cilentolive.com
Abbazia di Valmagne (fonte: wikipedia)

Trasmessa per la prima volta in Belgio nel su La Une e poi in Svizzera dasu RTS Un, la serie è stata amata da tutto il pubblico francofono. Quando poi è approdata in Francia, sul canale terzo, il successo è diventato eclatante. Nel primo episodio il pubblico conoscerà la storia di fra Benoît, accoltellato a morte nel suo monastero. L’indagine, affidata al capitano Elli Taleb, poliziotta con tre sorelline a carico e riluttante a ogni forma di spiritualità. E la Taleb cerca aiuto in Clément, novizio che sta per pronunciare i voti perpetui. Il novizio introdurrà la poliziotta alla vita del monastero, per cercare di fare luce sulla morte dell’amato confratello.

Da un lato lui aiuterà lei a capire le dinamiche del mondo chiuso dell’abbazia. Dall’altro, la poliziotta spronerà il timido novizio a conoscere il mondo esterno e ad aprirsi sul suo (misterioso) passato. Da quest’indagine nascerà una proficua collaborazione.

LEGGI ANCHE: Vincenzo Malinconico 2 si farà: le anticipazioni sulla serie TV Rai

La strana coppia indagherà sulla morte di un capo scout, poi di una professoressa universitaria e infine del proprietario di un alloggio lungo il cammino per Santiago. E in ogni capitolo della serie i due protagonisti si scontreranno e scopriranno, completandosi a vicenda.

Impostazioni privacy