Se metti questi cibi nella porta del frigo stai sbagliando tutto

Mettere alcuni cibi nella porta del frigo è un errore che si può pagare caro a livello nutrizionale e di salute: di quali si tratta

Sono più o meno noti i prodotti che non vanno mai conservati in frigo. Tuttavia in molti continuano a archiviare male liquidi e alimenti negli spazi della porta.

Cibi che non vanno nella porta del frigo - www.081.it
Cibi porta del frigo (fonte: Pixabay)

Temperature troppo basse e umidità fanno male a tanti alimenti. Per questo i consumatori più consapevoli hanno già imparato a non conservare in frigorifero pomodoro, basilico, cipolle, banane, mozzarella, patate e miele. Eppure moltissime persone continuano a ignorare i pericoli di contaminazione e conservazione cui sono sottoposti i cibi solitamente archiviati nella porta del frigo.

Alcuni prodotti, com’è noto, non devono essere conservati al freddo, poiché rischiano di deteriorarsi o di non riuscire a portare a termine un corretto processo di maturazione. Inoltre alcuni cibi rischiano di perdere proprietà nutritive e sapori se conservati a temperature improprie. Nella porta del frigo ci vanno soprattutto le bevande (il latte, per esempio), ma in tanti la usano anche per archiviare cibi come yogurt e uova. È giusto?

Latte e yogurt, purtroppo, sono tra gli alimenti peggio conservati. E ciò si teaduce in un sistematico danneggiamento dei loro preziosi nutrienti. Tantissime persone conservano i vasetti dello yogurt e le bottiglie di latte nella porta del frigo insieme ad altri cibi. Ed è un male! Prodotti tanto delicati subiscono infatti continui sbalzi termici proprio perché posti in prossimità dell’apertura.

Cibi da non mettere mai nella porta del frigo

Cibi che non vanno nella porta del frigo - www.081.it
Frigorifero (fonte: Pxhere)

Tutte le volte che il frigorifero viene aperto l’aria più calda entra a contatto con i prodotti refrigerati, dando origine a uno shock. Per questo latte e yogurt andrebbero conservati nel ripiano centrale dell’elettrodomestico, ossia laddove qui la temperatura resta più o meno costante. A ogni modo è importante non sistemarli mai attaccati alla piastra in fondo al frigorifero. In quella posizione la temperatura è infatti troppo fredda e potrebbe ghiacciare il latte e renderlo così imbevibile.

Lo stesso discorso vale anche per le uova. Che possono anche contaminare i cibi vicini o sottostanti. Molti frigoriferi hanno uno scompartimento ad hoc sulla parte superiore della porta. Ma, in verità, l’uovo si mantiene a lungo grazie a una naturale pellicola presente sulla superficie esterna del guscio che funge da barriera impermeabile contro i batteri patogeni.

LEGGI ANCHE: Perché nei panini troviamo sempre i cetriolini (anche se quasi tutti li odiano)?

Dunque si conserva sano e fresco per settimane anche a temperatura ambiente. Se proprio lo si vuole tenere in frigo, è necessario chiudere il coperchio dello scompartimento. Oppure si deve archiviare tutto lo scompartimento in basso.

Impostazioni privacy