Perché ci piacciono sempre i partner “sbagliati”?

Milioni di persone hanno la sensazione di incappare sempre in partner sbagliati nel corso della vita: secondo la psicologia il motivo c’è.

Non si tratterebbe quindi solo di sfortuna e non possiamo nemmeno dare la colpa solo alle persone che ci circondano, che sarebbero tutte cattive, negative, inaffidabili eccetera.

perché sempre il partner sbagliato
Se scegliamo sempre il partner sbagliato c’è un motivo (081.it)

Il motivo per cui finiamo spesso in storie che ci rendono infelici o con partner sbagliati dev’essere cercato all’interno della nostra personalità, cioè nei meccanismi della nostra psicologia.

Fondamentalmente se scegliamo come partner persone che hanno caratteristiche simili tra loro, anche se in passato ci siamo resi conto che quel tipo di persona non fa per noi, vuol dire che c’è un motivo profondo.

Per risolvere la cosa non si dovrebbe soltanto cambiare tipo di partner, per il semplice motivo che i motivi per cui scegliamo i partner sono spesso inconsci.

Non ci rendiamo conto del perché siamo attratti da determinate persone, quindi non possiamo fare niente per evitarlo.

Sarebbe molto meglio capire perché determinate persone ci piacciono e come agire su noi stessi per cambiare questa cosa.

Quali sono i veri motivi per cui scegliamo sempre i partner sbagliati?

partner sbagliato
(Canva)

PAURA DI AMARE

Un meccanismo tanto semplice quanto difficile da scardinare è la paura di amare. Sappiamo che innamorarsi profondamente può portare molta gioia ma anche molta sofferenza. Per evitare la possibilità di soffrire, quindi, il nostro inconscio ci spinge a scegliere partner di cui non ci potremo mai innamorare davvero.

MANCANZA DI AUTOSTIMA

Un altro dei motivi per cui scegliamo partner sbagliati è che non crediamo di meritare la vera felicità, quindi in pratica ci boicottiamo da soli. Scegliamo partner violenti, che ci ingannano, che ci sfruttano o che in generale ci trattano male.

DIPENDENZA AFFETTIVA

Le persone che non sono state amate abbastanza da bambini o che non hanno ricevuto le rassicurazioni necessarie hanno vissuto una forte mancanza d’affetto che cercheranno di colmare per tutto il resto della loro via.

Per questo motivo finiscono per innamorarsi di qualsiasi persona dimostri loro un briciolo di attenzione. Ovviamente non può che finire male, perché nella maggior parte dei casi dall’altra parte non c’è un vero interesse.

INCAPACITÀ DI ANDARE AVANTI

Le persone che cercano partner che siano fotocopie degli ex (ci è cascato anche Francesco Totti) non sono capaci di voltare pagina. Forse sono rimaste ancora così attaccate al ricordo di una certa relazione che cercano disperatamente di “ricostruirla” in varie fasi della propria vita. Anche in questo caso andrà male perché il partner si renderà conto di non essere amato per ciò che è ma perché assomiglia a qualcun altro.

Impostazioni privacy