La scelta che ha stroncato la carriera di un protagonista di Un Medico in Famiglia

Un Medico in Famiglia è andato in onda 25 anni fa: cosa fa oggi il suo protagonista più amato (dalle giovanissime)?

La serie RAI ebbe moltissimo successo a cavallo degli anni 2000 e rappresentò per ben 10 stagioni un appuntamento imperdibile della domenica sera.

un medico in famiglia
(Fonte: Wikipedia)

Tornata a disposizione dei telespettatori grazie a Netflix, in queste settimane si è riaccesa la curiosità intorno ai suoi protagonisti più amati.

Di certo, oltre a Nonno Libero e al Dottor Martini, l’altro uomo che si contendeva con loro l’attenzione del pubblico femminile era Alberto, figlio della sorella di Lele e quindi nipote più grande di Nonno Libero.

L’attore che interpretava Alberto aveva appena 14 anni all’inizio della prima stagione, cioè nel 1998. Oggi ha una vita completamente diversa e ad aver segnato il passaggio tra il “prima” e il “dopo” è un evento importantissimo per il quale ha deciso di sacrificare tutto.

Alberto di Un Medico in Famiglia oggi: padre e artigiano

alberto un medico in famiglia
Alberto di Un Medico in Famiglia si chiama Manuele Labate (collage da Instagram)

Manuele Labate è nato il 9 Febbrai 1983. Oggi ha 39 anni e da molto tempo ha abbandonato quasi completamente la carriera di attore.

Nella lunga intervista rilasciata di recente, Manuele ha spiegato che il successo lo ha letteralmente travolto per caso.

“Era un momento di crescita. Non mi sentivo un bambino ma di fatto non era un adulto. Quando arriva la fama è difficile restare umili: pensate a cosa poteva essere per me sedicenne fare una passeggiata in centro a Roma!”

Dopo essere letteralmente cresciuto con il ruolo di Alberto, però, Manuele ha dovuto fare spazio a scelte di vita più importanti.

L’attore ha preso parte stabilmente alle riprese di un Medico in Famiglia fino alla quinta serie. 

A quel punto, infatti, era il 2011 ed era nata sua figlia Aurora che oggi ha 11 anni. Pochi anni dopo sarebbe nata la secondo genita Maria Sole. Manuele ha raccontato che si rese conto di non poter proseguire la carriera di attore con lo stesso impegno e la stessa dedizione con cui aveva lavorato fino a quel momento.

Desiderava prima di tutto rimanere accanto a sua moglie e a sua figlia, dedicandosi completamente alla famiglia. Telefonai al mio agente e dissi che non avrei potuto continuare a fare Un Medico in Famiglia, è per questo che il mio personaggio è assente nella sesta serie”.

LEGGI ANCHE: Torna Un Medico in Famiglia: dove vedere le prime 4 stagioni

Purtroppo la produzione non prese bene la sua scelta, che dal punto di vista della RAI sembrò poco professionale. Erano moltissimi gli attori che riuscivano a conciliare la famiglia e il lavoro: perché Manuele non poteva?

Oggi, dopo essersi lasciato alle spalle la carriera da attore, Manuele Labate è un artigiano ed artista che lavora con un’azienda che crea illuminazione di design. Di tanto in tanto è tornato sul set per qualche piccolo ruolo in spot pubblicitari.

Impostazioni privacy