Cosa fare se c’è un’invasione di moscerini in casa?

Spesso potrebbe capitare di avere a che fare con un’invasione di moscerini in casa. Scopriamo quindi come risolvere il problema.

L’invasione di moscerini in casa è uno dei problemi più comuni di tutti gli italiani. Esistono però diversi metodi per risolvere questo inconveniente: scopriamo tutti i metodi casalinghi.

moscerini in casa
Come risolvere il problema (via Pexels)

Tra gli insetti più minuscoli del pianeta troviamo certamente i moscerini. Questi si riproducono con la deposizione delle uova. Spesso questa cosa avviene proprio all’interno delle nostre case. Può capitare di trovarne improvvisamente tantissimi che si aggirano per la cucina, il luogo dove vi sono le condizioni migliori per il loro proliferare. Le cause di un’invasione di moscerini vanno ricercate in pochi dettagli che, tuttavia, sono presenti nella maggior parte delle nostre case. Questi fastidiosissimi insetti trovano nelle case un habitat confortevole prevalentemente umido e sono attirati da alimenti in avanzato stato di maturazione, come frutta e verdura quasi al limite del marcio, o da liquidi organici di scarto prodotti dalla fermentazione.

Inoltre nulla possono le comuni zanzariere per fermare questi moscerini. La prima cosa da fare è  Nei periodi più caldi, dovremmo evitare di riporre frutta e verdura a vista, perché maturano più velocemente e richiamano subito i moscerini. La cosa migliore da fare è sistemare tutto all’interno del frigorifero. È importante fare attenzione a non lasciare in giro anche dolciumi, bibite e condimenti: lo zucchero, l’aceto e il vino li attirano come calamite. Andiamo quindi a scoprire tutti i rimedi naturali per risolvere il problema.

Moscerini in casa, come risolvere il problema: tutti i metodi naturali

moscerini in casa
Tutti i rimedi naturali (Via WebSource)

Un altro metodo per allontare i moscerini è tenere cura della pattumiera in cui gettiamo l’umido. Infatti proprio il bidoncino che raccoglie che raccoglie i nostri scarti alimentari è il vero paradiso per i moscerini. Quindi per evitare l’invasione dovreste pulirlo al meglio e soprattutto lavarlo con del sapone di Marsiglia. Un’ultima accortezza: essendo il loro habitat solitamente umido, dovremmo evitare di avere acqua stagnante nei pressi dell’abitazione. Si dovranno quindi controllare spesso i sottovasi e cambiare l’acqua frequentemente.

LEGGI ANCHE: Se la lavatrice non gira più puoi ripararla da solo: prova così

Esistono però diversi metodi naturali per eliminare il problema. Ad esempio si potrà provare ad utilizzare degli odori che sembrano per loro particolarmente fastidiosi, tra cui: citronella, menta, origano o rosmarino. Inoltre sarà possibile utilizzare anche il tea tree oil. In questo caso basterà mescolarne qualche goccia ad uno spruzzino d’acqua e utilizzarlo per igienizzare le superfici della cucina, rendendole poco appetibili agli insetti. Questi sono solo alcuni dei metodi naturali efficaci per evitare l’invasione.