Come capire se hai già ricevuto il reddito di cittadinanza a Novembre

Anche per il mese di novembre il Governo Italiano ha erogato l’importo del reddito di cittadinanza: come capire se lo avete ricevuto.

Il contestatissimo reddito di cittadinanza è stato erogato anche per il mese di novembre. Sono in molti però che non capiscono se lo hanno già ricevuto o meno: come scoprirlo.

reddito di cittadinanza
La tessera del beneficio pubblico (via Ansa Foto)

Come ogni mese anche stavolta sono stati erogati gli assegni del reddito di cittadinanza per prima ai nuovi percettori. Solamente successivamente questo sarà erogato a chi ne ha già beneficiato più volte. Gli importi infatti sono già partiti rispettivamente il 16 ed il 21 novembre. Chi ha già ricevuto il Reddito di cittadinanza più di una volta, anche a seguito di rinnovo, potrebbe già trovare l’assegno caricato. Infatti a comunicare il tutto ci ha pensato l’Inpas.

Mentre invece è diversa la situazione per chi riceverà il sussidio per la prima volta, infatti l’erogazione in questo caso è partita nella prima data indicata. Quindi ogni mese si seguirà sempre lo stesso modello: prima i nuovi percettori e poi tutti gli altri. Le date sono le stesse previste per l’erogazione della pensione di cittadinanza. Mentre per capire se è stato caricato l’importo, basterà controllare il conto della propria carta Poste Italiane.

Reddito di cittadinanza, stesso schema a novembre: prima i nuovi percettori poi i vecchi

Reddito di Cittadinanza
Tutti i dettagli riguardanti il penultimo mese dell’anno (via Screenshot)

Per accedere alla propria carta Poste Italiane riservata al Reddito di cittadinanza bisognerà autenticarsi attraverso le credenziali SPID. Mentre altri metodi per controllare il proprio saldo sono rivolgersi al numero verde (800 666 888) oppure inserire la propria carta di Poste Italiane in un Postamat e digitare il proprio PIN. Mentre invece sono diversi i modelli per chi volesse presentare domanda per la prima volta. Infatti lo si può fare direttamente sul sito del Reddito (www.redditodicittadinanza.gov.it), alle Poste, in una sede CAF, nei Patronati e sul sito Inps.

LEGGI ANCHE: Manovra 2023, tutti gli aiuti al settore dello sport: ottime notizie

Quel che è certo, però, è che nonostante la presentazione della domanda, l’elaborazione dei dati non è immediata. Infatti ogni domanda riceve risposta a partire dal 15 del mese successivo a quello di presentazione. Quindi se la domanda la si è presentata durante novembre, una risposta è prevista non prima del 15 dicembre. Una volta accolta l’istanza, il primo pagamento farà riferimento al mese in cui è stata presentata istanza. La somma che viene caricata sulla carta del Reddito va poi spesa entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata accreditata.

Gestione cookie