Bonus Cinema | Come ottenere lo sconto sul biglietto (anche del 50%)

Il bonus cinema servirà a sostenere la ripresa del settore nel periodo natalizio: ecco come potremo tornare in sala praticamente a metà prezzo!

Secondo quanto comunicato di recente, il governo ha stanziato ben 10 milioni di Euro per l’attivazione del Bonus Cinema. Questa somma servirà a pagare una quota dei biglietti degli italiani che faranno richiesta di accedere al bonus.

bonus cinema
(081.it)

Naturalmente il bonus statale servirà a coprire solo una quota dei biglietti e non tutti gli altri beni o servizi che è possibile acquistare al cinema, come poltrone più comode, posti in prima fila, pop corn e altri “sfizi”.

Accedere al bonus sarà particolarmente facile, dal momento che servirà soltanto il proprio telefono cellulare e una App che milioni di cittadini italiani hanno già installato sui propri dispositivi.

Da specificare che non ci sono limiti per la richiesta del bonus cinema: tutti i cittadini potranno richiedere il bonus direttamente in cassa al cinema per tutte le volte che vorranno, fino a esaurimento fondi.

Come si ottiene il Bonus Cinema

Per ottenere il Bonus Cinema da spendere direttamente alla cassa si dovrà essere in possesso di Spid, cioè il sistema di identità digitale con il quale ogni cittadino accede alla pubblica amministrazione dello stato.

In genere ogni cittadino ha installato un’applicazione sul proprio telefono che permette di generare il QrCode relativo alla propria identità digitale.

Con lo stesso sistema si potrà generare un QrCode con validità temporanea di Coupon Sconto da presentare alla biglietteria del cinema.

Le sale cinematografiche saranno già state dotate di tutti gli strumenti per leggere il QrCode mostrato dai cittadini e applicare automaticamente lo sconto.

Il bonus potrà essere richiesto per biglietti non superiori a 7 Euro. Il coupon genererà quindi uno sconto di 3 Euro e il cittadino si troverà a dover versare alla cassa non più di 3 o 4 Euro, risparmiando di fatto il 50% sul costo del biglietto.

Quante volte si può richiedere lo sconto?

Dalle notizie diramate finora non c’è un limite alle richieste di sconto da parte di un singolo cittadino.

Sembra però che ogni cittadino potrà richiedere lo sconto solo sul proprio biglietto e non si potranno acquistare biglietti per tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE: Quali Bonus scadranno alla fine dell’anno? Bisogna affrettarsi!

Quando entra in vigore il Bonus Cinema?

bonus biglietto cinema
(Canva)

Il Ministero della Cultura non ha ancora annunciato la data in cui i cittadini potranno cominciare a usufruire dello sconto alla cassa, ma la notizia dovrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane.

Impostazioni privacy