Moneta 1 euro rara, occhio a questa: vale 40.000 euro

Gli esperti della numismatica sono alla ricerca di una moneta da 1 euro più che rara. Infatti questa arriva a valere fino a 40.000 euro. 

Tra i tipi di collezionismo che sono più fruttuosi troviamo senza ombra di dubbio anche la numismatica. Sul mercato gli esperti sono alla ricerca di una moneta da 1 euro che ne vale 40.000: tutti i dettagli.

Moneta 1 euro rara
Tutti i dettagli sulla moneta che tutti ricercano (via Pexels)

Le varie particolarità di queste monete rare possono quindi far schizzare in aria il suo valore. Questo accade soprattutto se sono state coniate in occasioni speciali per edizioni limitate. Oggi andremo a parlare di una moneta da 1 euro facente parte ai Fior di Conio, ovvero quelle senza segni di usura. Pezzi pregiati privi di graffi oppure macchie, praticamente intonse. Anche la ruggine, causata dal passar del tempo, potrebbe compromettere una moneta e non renderla più di valore. Proprio perché circolano pochi pezzi, questa moneta adesso vale 40mila euro.

Si può notare quindi che sulla sinistra della facciata principale non è riportata la lettera R, allora il valore potrebbe per l’appunto risultare parecchio elevato. Mentre invece se c’è la S sul bordo dorato sicuramente si potrebbe arrivare a ben 20 mila euro. Infine, se sempre nella solita moneta mancano le stelle poste alla sinistra dell’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, in tal caso il valore scenderebbe a 12 mila euro, ma si parla sempre di cifre eccellenti. Controllare non costa nulla visto che in tasca potreste ritrovare una moneta che vi vale un gran bel salvadanaio.

Non solo la moneta rara da 1 euro: questa da 2 ne vale 2000

Moneta 1 euro rara
Tutti i dettagli sulla ricercata moneta da 2 euro (Via Pixabay)

Spesso nelle monete da 2 euro possiamo notare come una facciata sia uguale per tutta l’Unione Europea e l’altra sia differente da paese a paese. Proprio quest’ultima faccia interessa i collezionisti di tutto il mondo e per gli esperti della numismatica. Stando ad alcune ricerche, in Europa transitano 4 varianti riconducibili alle monete euro a cui vanno aggiunti alcuni dei pezzi commemorativi.

LEGGI ANCHE: Come capire se hai già ricevuto il reddito di cittadinanza a Novembre

Ad esempio la moneta che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’Euro ha un valore che oscilla dai 130 ai 200 euro. Mentre il gettone coniato dal Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata della Gioventù può valere fino a 300 euro. Poi ci sono alcuni errori clamorosi, che però possono fruttare più del valore della moneta stessa. Infatti nel 2009 la Spagna ha coniato 100mila monete con un errore nel disegno delle stelle europee ed oggi queste monete valgono 20 euro ciascuna.

Nel 2007 la Slovenia ha coniato 40mila monete da 2 euro per celebrare i 50 anni dei trattati di Roma ed ogni gettone vale 50 euro. Mentre nel 2011, per festeggiare le elezioni, Malta ha coniato delle monete speciali che oggi valgono tra i 15 ed i 25 euro. La più preziosa, però, è la moneta coniata dal Principato di Monaco per celebrare Grace Kelly. Infatti del gettone in onore dell’attrice ci sono solo 2000 esemplari ed hanno un valore che oscilla dai 2000 ai 2500 euro.

Impostazioni privacy