Carburante, ultimissime notizie: di quanto aumenterà da domani

Ecco di quanto aumenterà il carburante con il dimezzamento dello sconto sulle accise

Sono aumentate le accise sul carburante a causa dell’aumento delle accise. Il conflitto Russia- Ucraina. la crisi climatica, l’inflazione hanno fatto aumentare a dismisura il prezzo del carburante.

Carburante ecco quanto aumenterà (pixabay) 081.it 011222
Carburante ecco quanto aumenterà (pixabay)

Tutto ciò comporta un aumento del costo della vita che si esprime ai massimi livelli sui beni di prima necessità. Il danno, a causa del rialzo delle accise, è netto. Un lievitare dei prezzi che fanno intravedere un Natale povero di acquisti per il problema dei prezzi lievitati a dismisura.

Il prezzo del carburante alle stelle a causa delle accise: tutto aumenterà

Carburante ecco quanto aumenterà (pixabay) 081.it 011222
Carburante ecco quanto aumenterà (pixabay)

Non si prospetta una buona chiusura di anno a causa dei prezzi che stanno aumentando senza un freno. Le famiglie si accingono a spendere molto non solo in termini di carburante. Le cose stanno cambiando e sono destinate ad ulteriori modifiche nel corso del prossimo mese e non solo.

Tradotto in termini di carburante lo Stato riceverà nelle proprie casse ben 3,8 miliardi in più. Allora non è difficile fare i conti. Infatti, se si stima che ogni famiglia fa due pieni al mese di carburante, il conto è ben che fatto. Solo nel mese di dicembre, infatti, si stimano entrate per quasi 320 milioni di euro, non poco…

Parlando in termini semplici, le stime attuali sul costo della benzina vedono il prezzo della benzina fissato a 1,801 euro al litro, il rialzo è previsto a circa 1,923 euro al litro., per il gasolio, invece, si passa da 1,885 euro a 2,007 al litro.

LEGGI ANCHE: Mutui prima casa, qual è meglio scegliere in questo periodo

E quindi? Il prezzo del pieno della benzina aumenterà di 6,10 euro circa. Quindi per l’intero anno, considerando due pieni al mese, il costo aumenterà complessivamente a 146,5 euro all’anno. Un’altra spesa per le famiglie italiane da aggiungere a quelle già presenti.

Con l’inflazione si rischia un Natale particolare, senza l’impennata degli acquisti a causa dei prezzi eccessivamente alti. Ritornando alle accise sulla benzina passeranno da 47,84 a 57,84 centesimi al litro e per il gasolio da 36,74 a 46,74 euro al litro e, infine, per il GPL  da 18,26 a 26,67 centesimi al litro.

Impostazioni privacy