Le donne Egiziane avevano il test di gravidanza (e funzionava!)

Le donne d’Egitto avevano un sistema davvero interessante e tutto naturale per fare un test di gravidanza. Era anche abbastanza preciso!

Scoprire se una donna è incinta oppure no è sempre stata una delle maggiori preoccupazioni dell’umanità. Una donna incinta, infatti, ha bisogno di cure e di attenzioni maggiori e soprattutto dev’essere protetta dalla comunità.

test gravidanza egitto
(Canva)

Naturalmente secoli e secoli fa la scienza non aveva messo a punto dei test di gravidanza simili a quelli di cui disponiamo oggi, quindi le donne erano costrette ad affidarsi a metodi più semplici.

Una similitudine tra i test di gravidanza di un tempo e quelli che adoperiamo oggi è che l’urina è fondamentale per determinare lo stato di gravidanza di una donna.

Anche nell’antico Egitto, infatti, una donna che sospettava di essere incinta utilizzava la propria urina per eseguire un test casalingo.

Il test di gravidanza “naturale” delle donne dell’Antico Egitto

test gravidanza egitto
(081.it)

Il motivo per cui le urine sono così importanti per determinare uno stato di gravidanza è che quando una donna è incinta al loro interno si sviluppa un’alta concentrazione di Gonadotropina corionica.

Anche se di certo non sapevano precisamente cosa fosse la Gonadotropina e di certo non la chiamavano in questo modo, gli Egizi avevano osservato che l’urina delle donne incinte faceva germogliare più facilmente i semi.

La gonadotropina è infatti un ormone estrogeno legato allo svolgimento delle attività riproduttive di un organismo.

In pratica la Gonadotropina prodotta dall’organismo umano favorisce anche la riproduzione delle piante.

Per questo motivo il test di gravidanze delle donne dell’antico Egitto consisteva nel preparare due sacchetti pieni di semi: uno di orzo e uno di farro.

La donna che pensava di essere incita avrebbe dovuto urinare su entrambi i sacchetti.

Secondo le credenze se fosse germogliato prima il farro la donna era incinta di una femmina. Al contrario, se fosse germogliato prima l’orzo la donna era in attesa di un maschio.

Se né il farro né l’orzo fossero germogliati allora la donna non era in stato di gravidanza.

Bisogna dire che la parte del test con cui si tentava di determinare il sesso del bambino è completamente priva di fondamento scientifico.

Questo antico test di gravidanza però era estremamente efficace per determinare se una donna era incinta oppure no. 

A seguito di alcuni esperimenti è stato possibile determinare che il test dei semi funziona il 70% delle volte!

Impostazioni privacy