Bonus spesa di Natale, in questo comune italiano danno 125 euro a famiglia

In una particola città italiana è possibile ottenere uno speciale bonus spesa per il Natale: il sostegno è di 150 euro a famiglia.

In quale Comune è attivo il bonus? E come si fa a ottenerlo? Secondo le prime stime più di settemila famiglie potranno godere del sostegno natalizio.

Bonus spesa per Natale - www.081.it
Natale: bonus spesa (fonte: Pixabay)

Non si tratta di una vera e propria novità, dato che già negli scorsi anni lo stesso Comune aveva lanciato l’iniziativa di un bonus spesa per il Natale. E visto che manca sempre meno alla festività, ecco tutte le informazioni su come ottenerlo.

Il sostegno anti-crisi è un bonus natalizio stanziato dal Comune di Napoli: un bonus spesa di 125 euro a famiglia. Ovviamente potranno beneficiare del sostegno solo alcune categorie specifiche.

Nella fattispecie famiglie composte da almeno quattro persone e in oggettiva difficoltà economica nell’affrontare la spesa alimentare per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale.

Il bando del Comune è già attivo. Si tratta di una misura assistenziale che consente alle famiglie più povere di ottenere un aiuto concreto per fronteggiare dignitosamente le piccole o grandi spese per preparare il pranzo di Natale. E sono sempre di più i nuclei familiari che a causa di rincari e difficoltà economiche vivono con angoscia il periodo delle Feste.

Ecco perché il Comune di Napoli, in occasione delle feste natalizie, ha deciso di elargire di nuovo dei buoni spesa ai cittadini fino a un massimo di 125 euro a famiglia.

Bonus spesa per Natale, la situazione

Bonus spesa per Natale - www.081.it
Tavola natalizia (fonte: Pixabay)

Intanto il resto d’Italia attende la carta risparmio spesa, cioè il nuovo strumento inserito dal Governo nel testo della Legge di Bilancio 2023, pensato per le famiglie che si trovano in difficoltà a causa dell’inflazione e dei rincari.

Anche altri Comuni italiani prevedono aiuti alle famiglie più disagiate per questo Natale. Ma fra le molte iniziative quella napoletana è la più vincente e ricca.

Tutti gli altri Comuni potrebbero tuttavia rinnovare le strategie e gli importi di sostegno introdotti dal decreto Ristori, e cioè dei bonus spesa, o dei voucher di importo variabile da elargire agli aventi diritto.

Ma come si fa a ottenere il bonus spesa natalizio a Napoli? Il Comune informa che non ci saranno nuovi beneficiari. Ciò vuol dire che i nuovi buoni spesa del Comune di Napoli saranno elargiti alle famiglie in difficoltà economica che hanno già ricevuto il bonus l’anno scorso nel periodo che va dal 21 dicembre 2021 al 15 aprile 2022.

LEGGI ANCHE: Bonus per i dipendenti PA: quanto riceveranno di extra sullo stipendio

In sostanza i buoni spesa spetteranno alle famiglie composte da almeno quattro persone con una situazione economica di difficoltà riconosciuta dal Comune. Il bonus sarà erogato con un unico PIN e si potrà utilizzare proprio per l’acquisto di beni alimentari e prodotti di prima necessità sia per il cenone della Vigilia che per il pranzo di Natale.

Impostazioni privacy