Quanto consumano le luci di Natale e come si può riparmiare in bolletta?

Quanto consumano davvero le luci di Natale a cui siamo tanto affezionati? Ecco come regolarsi (e come risparmiare!)

Albero di Natale sì, albero di Natale no, ma la bolletta? In questo weekend molti si accingeranno ad addobbare casa per le festività in arrivo.

Albero di Natale luci (pixabay) 081.it 011222
Albero di Natale luci (pixabay)

Le decorazioni più gettonate, si sa, prevedono le luci, queste ultime sono dotate di spina e qui il tasto dolente: corrente e il prezzo della bolletta. Un problema deg.li ultimi tempi con l’inflazione alle stelle, il caro bollette, il costo esorbitante delle materie prime e il conflitto Russia- Ucraina, nonché la crisi energetica

Ormai il vero Grinch del Natale non è colui o colei dallo spirito natalizio assente o apparentemente così, colei che minaccia la magia delle feste si chiama: bolletta! Sì, quella che si rischia di ricevere se si esagera con le decorazioni luminose!

Quanto consumano le luci di Natale? Ecco come gestirle per ridurre i consumi

Albero di Natale luci (pixabay) 081.it 011222
Albero di Natale luci (pixabay)

Chi non si è chiesto come le decorazioni a corrente del Natale possano incidere sulla bolletta della corrente. Un pensiero, forse, di tutti e nessuno escluso. Questo perché le feste sono alle porte, ma i prezzi alle stelle e minacciano tutti noi. Un vero e proprio problema.

Ma veniamo al dunque. Di quanto si stima aumenteranno le utenze collegate alle decorazioni natalizie? Ebbe, secondo le stime, non si spenderebbe molto. Avere l’albero acceso per 24 ore al giorno costerebbe all’incirca 30 centesimi.

LEGGI ANCHE: Mutui prima casa, qual è meglio scegliere in questo periodo

Se tale accensione irrealistica si protraesse da dicembre all’Epifania il costo totale non arriverebbe ai 20 euro. Ad ogni modo le luci che permettono di risparmiare sono quelle a led. Ovviamente un metodo per ridurre il costo dalla metà a zero spese è quello di collegare le luci ad un piccolo pannello solare che permetterà così di sfruttare l’energia fotovoltaica per le nostre decorazioni.

Ovviamente quest’ultima soluzione è adatta ai più ingegnosi. Ad ogni modo, per questioni di sicurezza, oltre che risparmio, è di fondamentale importanza acquistare prodotti controllati e contrassegnati dal marchio CE.

Impostazioni privacy