Cosa significa il triangolo che compare nella serie 1899?

In molti si chiedono cosa significhi il simbolo del triangolo che compare sempre in 1899, la serie tv in streaming su Netflix creata da Jantje Friese e Baran bo Odar.

1899 è una delle serie più chiacchierate del momento. Ricca di simboli, enigmi e messaggi nascosti, sfida il telespettatore con continue provocazioni narrative e visive. Per esempio, quale valore bisogna dare al simbolo del triangolo che compare e ricorre insistentemente in tante scene di 1899?

Significato triangolo nella serie 1899 - www.081.it
Il triangolo che ricorre in 1899 (fonte: Netflix)

In tanti l’adorano, e in egual numero la odiano. E c’è ancora chi la percepisce con timore. Il prodotto creato per Netflix da Jantje Friese e Baran bo Odar è una serie per sua natura sfuggente e concettualmente opaca. I misteri vengono cioè introdotti per ragioni narrative e amplificati attraverso l’oscuro gusto nell’uso dei simboli dal punto di vista estetico.

Nella serie 1899 ricorre l’immagine di un triangolo, o per meglio dire di una piramide rovesciata. Che cosa vuol dire questo simbolo? E perché viene mostrato così tante volte? Le chiavi di lettura, come succede sempre rispetto a delle immagini dal valore simbolico, possono essere molteplici e contraddittorie.

Da un punto di vista esoterico la piramide rovesciata rimanda quasi sempre un valore negativo, come ribaltamento della piramide con il vertice puntato verso l’alto che rappresenta la Trinità (secondo l’esegesi cristiana) e la perfezione (in senso pitagorico). Quando al suo interno compare il famoso occhio di Horus, il triangolo proposto da 1899 va inteso come un simbolo caratteristico di matrice massonica.

L’enigma indecifrabile è la cifra fondamentale della serie. Fantascienza e mistero sono infatti i canoni narrativi su cui si basa l’opera multilingue creata da Jantje Friese e Baran bo Odar. La serie, presentata in anteprima su Netflix il 17 novembre 2022, affascina e snerva tutti i suoi telespettatori. E tantissimi continuano a chiedersi che cosa diavolo voglia dire quel triangolo sempre

Cosa significa il triangolo in 1899

Significato triangolo nella serie 1899 - www.081.it
Simbolo 1899 (captured)

Come bisogna intendere il triangolo che si vede in 1899? Di certo è un simbolo universale, cioè non specifico. Quindi il suo significato più esteso e verosimile rimanda a quello di uno dei quattro simboli alchemici della tradizione. Questi simboli richiamano i quattro elementi che secondo gli Antichi caratterizzavano la materia: Fuoco, Aria (considerati maschili e  solitamente associati alla leggerezza, e infatti entrambi hanno simboli che sono rivolti verso l’alto), Acqua e Terra (femminili, associati alla gravità e con vertici puntati verso il basso).

LEGGI ANCHE: Netflix ha fatto un disastro: se vuoi capire la serie 1899 devi guardarla così

I simboli alchemici associati agli elementi hanno tutti come base il triangolo. E se vengono sovrapposti formano la nota stella di David, che rappresenta il tutto.

Nel caso di 1899 sembra che il simbolo del triangolo più volte evocato rappresenti l’elemento della Terra. Cioè una piramide con il vertice puntato verso il basso e la cui parte inferiore è intersecata da una retta. La serie si svolge in alto mare. Quindi la terra è la meta, la speranza, l’illusione, la sicurezza agognata, la fede…

Impostazioni privacy