Sanremo 2023, l’intelligenza artificiale prevede la possibile canzone vincitrice: il testo

ChatGPT, l’intelligenza artificiale opensource voluta da Enon Musk, ha previsto la canzone che potrebbe vincere Sanremo. Non c’è da spaventarsi: le AI sono programmate per interessarsi alle questioni che entusiasmano o preoccupano l’umanità, quindi anche le gare canore.

Elon Musk fondò OpenAI insieme a Sam Altman. Da un po’ di anni non gestisce più la società, ma da OpenAI continuano a venir fuori novità interessanti. Come ChatGPT, per esempio: una chatbot è capace di affrontare qualsiasi conversazione e, a quanto pare, pure di fare previsioni.

Intelligenza artificiale testo Sanremo - www.081.it
Sanremo e intelligenza artificiale (fonte: Pxhere)

ChatGPT ha steso un testo originale che secondo i suoi calcoli potrebbe essere in grado di vincere il Festival di Sanremo. Per farlo ha analizzato tutti i testi vincitori della kermesse ed estratto delle parole chiave, uno tono e uno stile a suo giudizio adatti a conquistare il pubblico.

Ma davvero un’intelligenze artificiale può occuparsi di creatività e applicarsi su un testo da Sanremo? Da un punto di vista tecnico sì: attraverso gli algoritmi, la possibilità di gestire una mole infinita di dati e il calcolo sempre più raffinato da tempo le AI si stanno confrontando con la creatività. Un esempio concreto è la AI Midjourney di Google, con cui creare illustrazioni e opere d’arte originali a partire da pochi input decisi dall’utente. La speciale chatbot di OpenAI chiamata ChatGPT non si diletta con la grafica ma con le parole. E ha una capacità argomentativa tanto elevata da essere in grado di comporre canzoni pop. E anche un possibile brano vincitore per Sanremo.

ChatGPT è una Conversational AI, ovvero una tecnologia sviluppata per interagire a parole con gli utenti umani. Ciò significa che è in grado di elaborare informazioni attraverso un linguaggio naturale (NLP) imitando il tono e lo stile umano. Lo fa grazie al machine learning (come succede con Alexa e Siri, per esempio) e a un modello di funzione pensato proprio per conversare. GPT significa Generative Pretrained Transformer.

L’intelligenza artificiale crea il testo ideale per una canzone vincitrice di Sanremo

Intelligenza artificiale testo Sanremo - www.081.it
Teatro Ariston (fonte: Ansa)

Dopo la partnership di OpenAI con Microsoft, ChatGPT ha superato in soli cinque giorni il milione di utenti. Tutti sono curiosi di interagire e conversare con ChatGPT e di mettere alla prova l’intelligenza artificiale. Qualcuno le ha chiesto quale potrebbe essere il testo ideale per vincere Sanremo. L’intelligenza artificiale ci ha pensato per una frazione di secondo e ha buttato giù un testo originale.

Il prototipo del testo sviluppato parla ovviamente di amore. Suona banalotto e pieno di luoghi comuni. Insomma, ChatGPT sembra aver capito al volo cos’è che funziona al Festival!

Qui sotto ecco la risposta che l’intelligenza artificiale ha dato a chi le ha chiesto di creare un testo originale perfetto per vincere a Sanremo.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, il cambiamento storico di Amadeus: è una svolta

“Anche se non ho la capacità di prevedere quale canzone verrà effettivamente premiata, ecco un possibile testo per una canzone. Titolo: Insieme per sempre

Verse 1: C’è un posto nel mio cuore / Dove tu sei sempre presente / Anche quando siamo lontani /I nostri cuori sono connessi

Chorus: Insieme per sempre / Noi ce la faremo / Con il tuo amore /Io posso superare ogni ostacolo

Verse 2: Ogni volta che mi sento solo / Penso a te e mi riscaldo / Sei la mia luce nella notte / Il mio punto di riferimento

Bridge: Non importa dove andremo / O cosa accadrà / Io so che insieme / Noi possiamo affrontare qualsiasi cosa”.

 

Impostazioni privacy