Samsung, arriva la chiamata Wi-Fi: cos’è e come funziona

Anche Samsung adesso è pronto a lanciare la chiamata wi-fi. Come funziona e cos’è la nuova tecnologia del colosso sudcoreano: i dettagli.

In queste ore Samsung ha lanciato anche lei la chiamata Wi-Fi. Infatti questa nuova tecnologia sarà disponibile solamente per alcuni Galaxy presenti sul mercato: cosa succederà.

Samsung chiamata Wi-Fi
Tutti i dettagli riguardanti la nuova tecnologia del colosso (Via Ansa Foto)

Samsung ha deciso di lanciare la funzione Chiamata Wi-Fi per i suoi smartphone Android, queste infatti consente di effettuare e ricevere chiamate attraverso la rete Wi-Fi. Questa funzione potrebbe risultare particolarmente utile per chi ha difficoltà di ricezione telefonica in casa o in ufficio dato che permette di sfruttare il Wi-Fi garantendo la continuità della chiamata nel passaggio dalla rete cellulare. Inoltre la nuovissima feature è molto semplice da spiegare.

Infatti questa permette di effettuare o ricevere chiamate quando si è connessi a una rete Wi-Fi, offrendo continuità nell’eventuale passaggio da rete cellulare 4G a Wi-Fi (e viceversa) senza che l’utente debba fare nulla, visto che il tutto avviene in modo completamente automatico. Inoltre il passaggio verrà gestito sulla base di specifiche soglie del livello di segnale, in modo da evitare cambi troppo frequenti tra VoWiFi e VoLTE, e la continuità viene garantita anche dal fatto che il funzionamento della tecnologia Wi-Fi Calling si basa sulla stessa infrastruttura.

Samsung, arriva la chiamata Wi-Fi: la tecnologia innovativa

Samsung chiamata Wi-Fi
La nuova tecnologia del colosso sudcoreano (Via Ansa Foto)

Il nuovo servizio di Samsung sarà abilitato di default e non richiede il passaggio dalle impostazioni o il download di app aggiuntive. Infatti questo risulta completamente integrato nella One UI 5.0 basata su Android 13. In queste settimane la nuova tecnologia è arrivata su tantissimi modelli di smartphone e tablet Samsung Galaxy. Mentre non ci sarà alcun cambiamento per quanto riguarda i principali servizi di rete. Infatti la nuova chiamata Wi-Fi supporterà l’avviso di chiamata, la segreteria telefonica e le chiamate ai numeri di emergenza.

LEGGI ANCHE: Avatar per tutti anche su Whatsapp: come ottenere questa divertente novità

La tecnologia sudcoreana quindi consente una gestione ottimizzata della copertura all’interno degli edifici da parte dell’operatore nelle aree con scarsa copertura cellulare e una conseguente ottimizzazione della qualità del servizio voce. Al momento Samsung offre solamente la funzione Chiamata Wi-Fi solo sugli smartphone della serie Samsung Galaxy S22, composta da Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra. A breve però la tecnologia dovrebbe essere disponibile su diversi modelli di smartphone e tablet della Samsung.

Impostazioni privacy