L’holiday blues è un fenomeno psicologico che riguarda moltissime persone sotto le feste di Natale, ma perché si verifica?
Il Natale, così come tutte le altre “feste comandate” risvegliano in noi sentimenti contrastanti. Certo, molti di essi sono estremamente positivi, perché rimandano alla dolcezza e alla sicurezza della vita in famiglia.
Capita però che molte persone sentano un retrogusto amaro e sgradevole quando devono pensare alle feste o semplicemente organizzarle insieme al resto dei propri familiari.
All’apparenza questa sensazione negativa può sembrare immotivata e inspiegabile, quindi le persone che “non amano il Natale” oppure che preferirebbero passarlo senza grandi celebrazioni si sentono addirittura in colpa per non essere in sintonia con tutti gli altri.
La verità è che non c’è affatto bisogno di sentirsi in colpa per i propri sentimenti. Quello che invece può essere utile è cercare di analizzarli e spiegarli per comprenderli meglio e sentirsi più in pace con se stessi.
Le cause dell’Holiday Blues, la malinconia delle feste
Dal momento che la maggior parte delle feste si trascorre in famiglia, le persone che sentono di più la malinconia delle feste sono quelle che hanno subito recentemente dei lutti oppure che hanno avuto dei contrasti con i parenti più prossimi.
Nel primo caso è perfettamente normale sentire molta tristezza in queste occasioni familiari perché sentiamo più forte la mancanza delle persone scomparse.
Nel secondo caso abbiamo la percezione che la nostra famiglia sia “sbagliata” perché non è piena di amore e di armonia come “dovrebbe essere ” la famiglia ideale.
Questo significa che a farci sentire sbagliati è il confronto con una famiglia immaginaria e perfetta che in realtà non esiste. In nessuna famiglia al mondo c’è sempre una grande armonia: si possono passare periodi perfetti e periodi terribili, ed è perfettamente normale.
Inoltre nessuna persona dovrebbe vivere secondo un modello. Un’altra delle cause principali dell’holiday blues, infatti, deriva dal non avere un compagno o una famiglia intesa nel senso tradizionale.
LEGGI ANCHE: Perché ci piacciono sempre i partner “sbagliati”?
Le persone single o separate, infatti, finiscono in questo periodo con il fare i conti con il proprio passato e con i propri fallimenti. Se la causa è questa, il modo migliore per approcciare al problema è cambiare atteggiamento. Gli inciampi e i contrattempi del nostro percorso di vita possono capitare e soprattutto capitano a chiunque. Non bisogna sentirsi particolarmente in colpa se la nostra vita non rientra perfettamente nel modello imposto dalla società: le persone che ci amano e che vogliono vederci felici ci appoggeranno comunque.