Poste ti dà subito un tasso elevato sul libretto: l’offerta

Poste Italiane ha pensato a una nuova offerta per i possessori di libretto smart: un’occasione imperdibile per ottenere un tasso elevato a scadenza lunga sulle somme risparmiate. Come funziona?

La nuova offerta i Poste Italiane è denominata Offerta Supersmart, ed è attivabile su tutti i Libretti Smart. Si tratta di poter avere un tasso di interesse più elevato se si dispone di un accantonamento minimo.

Poste Italiane, offerte risparmio - www.081.it
Poste Italiane (fonte: Ansa)

Dunque, l’Offerta Supersmart è attivabile sul sito poste.it o su app BancoPosta, nel caso in cui si sia già titolari di un libretto abilitato ai servizi dispositivi online. In alternativa è possibile recarsi fisicamente in un ufficio postale e discutere di questa opzione con un consulente.

L’offerta si divide in due sottocategorie. Con Premium 270 giorni il tasso è del 3%. Tale opzione è però dedicata esclusivamente a chi apporta nuova liquidità nel suo conto di risparmio. La durata del tasso agevolato è appunto di 270 giorni. Con l’offerta Supersmart 360 giorni, sempre attivabile da poste.it, sull’app BancoPosta e in ufficio postale, il tasso è dell’1,5% e la durata è di un anno.

E chi non possiede un libretto smart? Be’, può aprirlo subito, anche online, e attivare l’offerta in questione. L’opportunità offerta da Poste Italiane mira a premiare i nuovi e i vecchi possessori di libretto smart con un tasso elevato.

Va ricordato però che per attivare l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni è sempre necessario trasferire nuova liquidità sul Libretto Smart. E la sottoscrizione dell’occasione ha bisogno di un accantonamento minimo di 1.000 euro.

Offerta Poste per libretto con tasso elevato

Chi può sottoscrivere la nuova offerta? Come anticipato l’iniziativa di Poste Italiane è dedicata a tutti i titolari di un Libretto Smart che sentono il bisogno di valorizzare i propri risparmi con un tasso più consistente, dall’1,5 al 3%. Il rendimento annuo lordo, ovviamente, è a scadenza. 270 giorni per il primo tipo di offerta, 360 per il secondo tipo. La proposta di modifica di tasso scade il 20 dicembre 2022.

Poste Italiane, offerte risparmio - www.081.it
Libretto Smart (fonte: Poste Italiane)

Il sito di Posteitaliane.it specifica che sulle somme non oggetto di accantonamento (cioè sulle cosiddette somme libere) è riconosciuto il tasso base del Libretto Smart pro tempore vigente. Nel caso in cui si voglia recedere dall’offerta, l’opzione si può disattivare in anticipo. Su tali somme, oggetto di disattivazione anticipata, maturano poi gli interessi relativi al tasso base pro tempore vigente, a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento.

LEGGI ANCHE: Poste Italiane, nuovo avviso ufficiale: a rischio i soldi dei clienti

Per disattivare l’offerta, bisogna accedere all’app BancoPosta, oppure fare richiesta al servizio Risparmio Postale online (RPOL) tramite il sito poste.it. E poi c’è sempre la vecchia opzione del confronto faccia a faccia con un operatore, recandosi cioè fisicamente in ufficio postale.

Impostazioni privacy