Pesce sott’olio richiamato dal mercato: il prodotto da evitare

Un prodotto a base di pesce sott’olio è stato richiamato dal commercio per una pericolosa contaminazione microbiologica.

Le contaminazioni microbiologiche implicano la presenza di batteri in alcune confezioni del prodotto commercializzato. Quando vengono individuate confezioni infette si tratta di solito di interi lotti di produzione che possono essere pericolosi per la salute dei consumatori.

richiamo pesce sott'olio
(081.it)

Naturalmente le aziende alimentari sottopongono a controlli regolari tutta la propria filiera di produzione e ovviamente verificano la qualità e la sicurezza dei loro prodotti.

Per questo motivo sono spesso le stesse aziende a segnalare la presenza sul mercato di confezioni pericolose e a comunicare la necessità del loro ritiro.

Il prodotto in questione è stato ritirato a causa del fatto che l’azienda produttrice ha individuato larve di anisakis nelle alici utilizzate come base per il prodotto finale.

L’anisakis è un genere di parassiti che risiede nell’apparato digerente di pesci, molluschi e mammiferi marini.

Questo parassita può passare da un animale infetto agli esseri umani attraverso il consumo della sua carne. Va specificato che la trasmissione avviene solo se il pesce o i molluschi vengono consumati crudi o poco  cotti.

Come avviene sempre quando immettiamo parassiti nel nostro apparato intestinale, i sintomi principali da anisakis sono:

  • dolore addominale
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • febbre.

Per capire se davvero questi sintomi (che sono in realtà molto generici) derivano proprio dall’anisakis è necessario effettuare una gastroscopia perché il semplice esame delle feci non aiuta nella diagnosi. Se la presenza del parassita viene effettivamente rilevata, sarà poi necessario asportarlo tramite un’operazione chirurgica.

Il pesce sott’olio richiamato dal mercato perché a rischio Anisakis

A essere state richiamate dal mercato sotto indicazione dell’azienda produttrice sono le alici marinate in vaschette sott’olio prodotte dall’azienda Opramolla Mario Eredi s.r.l.

Le confezioni contaminate sono state prodotte nello stabilimento di Artigiana SUD s.r.l. che si trova a Scafati (Salerno). Ogni confezione contiene 200 grammi di alici marinate sott’olio.

richiamo alici
(Fonte: Ministero della Salute)

lotti richiamati sono i seguenti:

  • 171022 con scadenza il 17/04/2023
  • 271011 con scadenza il 27/04/2023
  • 071122 con scadenza il 07/05/2023
  • 221122 con scadenza il 22/05/2023.

Se ci si dovesse rendere conto di aver acquistato una confezione appartenente ai lotti di produzione contaminati si dovrà evitare assolutamente il suo consumo e si dovrà provvedere a restituire la confezione al punto vendita presso il quale è stata acquistata.

A questo punto il punto vendita potrà rimborsare l’acquisto o scambiare la confezione con una confezione sicura dello stesso prodotto.

Impostazioni privacy