Stufa a pellet, in questi spazi è vietata: dove non si può installare

Se abbiamo deciso di affrontare l’inverno con una stufa a pellet dobbiamo fare attenzione: in questi spazi non la si potrà installare.

Avere una stufa in pellet può essere di grande conforto durante questo periodo di grande freddo. Attenzione però, perché sono diversi gli spazi in cui questa non si potrà installare: quali sono.

Stufa Pellet
Dove non installare questo dispositivo (iStock)

Una stufa in pellet può essere di grande conforto in questo periodo di grande freddo. Infatti questa riscalda tutta la casa in poco tempo, bruciando i legnetti al suo interno. Per installarla dobbiamo ricordare che la Norma UNI 10683 del 2012 ha rivoluzionato il sistema normativo sull’installazione delle stufe a pellet, rendendolo più rigido e, quindi, molto più sicuro. Infatti posizionare una stufa richiede una serie di decisioni molto importanti. Chi ne possiede una dovrà decidere dove installare non solo l’apparecchio, ma anche la canna fumaria (se necessario) e il sistema di tubi canalizzati per lo scarico dei fumi.

Ci sono diverse distanze minime da rispettare con gli altri elementi d’arredo della casa. Infatti questi devono essere assicurati un appoggio ignifugo, la vicinanza con la presa elettrica e la presenza di una presa d’aria per ossigenare l’ambiente. Infine tutta la struttura dovrà essere solamente non solo sicura, ma anche certificata. Sono diversi i luoghi in cui la stufa a pellet non si potrà installare. Scopriamo quindi dove non è sicuro installare il dispositivo.

Stufa a pellet, non installatela in questi luoghi: è pericoloso

Stufa Pellet
Dove non installare il dispositivo (Via iStock)

Sono diversi i luoghi in cui non si deve assolutamente installare una stufa a pellet. Tra questi luoghi troviamo certamente il garage, nelle autorimesse, nei box e in tutti quegli ambienti ad alto rischio d’incendio. Inoltre è vietato anche l’installazione nei bagni, nei monolocali e nelle camere da letto, a meno che la stufa non sia stagna e dotata di un sistema che prelevi l’aria comburente dall’esterno. In generale non bisognerebbe installare questo tipo di stufa a pellet in ambienti di dimensioni inferiori ai 6 metri quadri.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, ora è possibile installare colonnine di ricarica private: il bonus

Insomma quando si parla di impianti alimentati a fiamma viva, tramite combustione, l’attenzione non è mai troppa. Inoltre l’installazione di una stufa a pellet non è particolarmente complessa, ma comunque bisogna sempre rivolgersi ad un lavoratore specializzato. Infatti questa accortenza va fatta prima di tutto per evitare inutili rischi e per seconda cosa perché esiste una norma, la UNI 10683, che regola il sistema normativo che riguarda l’installazione delle stufe. Ogni violazione di questa norma potrebbe portare ad una multa salatissima.

Impostazioni privacy