Addio a questo bonus nel 2023: negli ultimi due anni è stato uno dei più utilizzati

Con l’arrivo del 2023, gli italiani dovranno dire addio a un bonus, uno dei più sfruttati nell’ultimo biennio. La decisione del Governo fa discutere.

A quanto pare La legge di Bilancio 2023 proposta dal nuovo Governo Meloni cancellerà nel 2023 uno dei bonus più utilizzati dagli italiani negli ultimi due anni. Dopo il 12 novembre 2022, l’agevolazione può dirsi conclusa.

Addio al bonus - www.081.it
Addio al bonus nel 2023 (fonte: Pixabay)

Il bonus cassato dal nuovo Governo è il bonus TV, che quindi non più richiedibile dopo il termine ultimo fissato dall’ultima proroga, cioè dal 12 novembre 2022. Ciò significa che non si potrà più godere di uno sconto per comprare una televisione nuova o un decoder adatto a supportare lo switch-off e l’avvento dei canali in HD.

In pratica il bonus TV è stato cancellato dalla nuova manovra finanziaria. La Legge di Bilancio 2023 non prevede infatti alcuna proroga dell’incentivo voluto dal Governo Draghi per aiutare gli italiani ad acquistare una nuova televisione o un decoder in previsione del sistema di trasmissione voluto dalla Commissione Europea. All’interno della maggioranza di Governo c’è stata un po’ di confusione. Il nuovo ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha provato a far entrare la misura nella legge di Bilancio, ma alla fine si è deciso di cassarla.

La misura prevedeva un contributo di 50 euro per la rottamazione del vecchio televisore o per l’acquisto del decoder. E ha avuto un grande successo, tanto da risultare il bonus più sfruttato dagli italiani nell’ultimo biennio. L’ex premier Draghi aveva infatti disposto un incremento dei fondi pari a 250 milioni di euro per rispondere alla richiesta maggiore rispetto alle aspettative. E ora che quei fondi in più sono finiti, il bonus è stato cancellato.

Nel 2023 addio al bonus TV

Bonus TV - www.081.it
Stop al bonus tv (fonte: Pixabay)

In totale il bonus TV a cui l’Italia dirà addio nel 2023 ha offerto contributi per un totale di 315 milioni di spesa. Introdotto dalla legge di Bilancio 2021, il bonus è riuscito però solo in parte a risolvere il problema di adeguamento dei supporti televisivi prima dello switch-off definitivo previsto nei prossimi giorni.

Visto che tante altre persone devono ancora adeguarsi al cambiamento di frequenze tramite l’acquisto di un decoder o di un televisore nuovo, era lecito attendersi una proroga della misura al 2023. Il Governo non ha trovato però i fondi per supportare l’agevolazione, e così il Bonus TV non sarà più richiedibile nel 2023.

LEGGI ANCHE: Partita Iva 2023, cosa cambia per il regime forfettario | Le novità

A quanto pare, però, resterà operativo il bonus decoder per gli over 70 titolari di pensioni fino a 20.000 euro e titolari del canone Rai. Una misera consolazione.

Impostazioni privacy