La Dieta Detox prima di Natale è l’arma segreta per non ingrassare (troppo)

Fare una breve dieta detox prima delle feste di Natale può essere un’ottima idea per evitare di prendere troppo peso.

Naturalmente sulle diete detox e sull’alimentazione “leggera” in generale esistono moltissime leggende metropolitane, alcune delle quali risultano davvero dannose se seguite alla lettera.

dieta detox prima natale
(Canva)

“Dieta Detox” è un’espressione piuttosto generica che indica un’alimentazione ricca di fibre, in grado quindi di risvegliare la regolarità intestinale e purificare l’organismo dagli eccessi di un’alimentazione non esattamente salutare.

Il concetto di base è quindi quello di espellere le tossine dall’organismo, riattivando il metabolismo, alleggerendo il fegato e sconfiggendo le impurità della pelle che spesso vengono causate da disordini intestinali.

La dieta detox prima di Natale può essere estremamente utile per far sì che il nostro organismo, e l’apparato digerente in particolare, affronti le tipiche abbuffate di questo periodo con un po’ di sprint. In questo modo ci sentiremo meno appesantiti, digeriremo più in fretta e ingrasseremo meno durante i giorni che vanno da Natale a Capodanno.

La dieta detox da seguire e i comportamenti da evitare

Come sappiamo, le fibre sono nutrienti fondamentali per facilitare la digestione e rendere regolare il lavoro dell’intestino. Esse si trovano principalmente nella verdura e nei cereali integrali.

Diventa quindi assolutamente essenziale per una dieta detox inserire nella dieta pane, pasta e riso integrali. Bisogna puntualizzare che questi alimenti hanno praticamente le stesse calorie degli alimenti non integrali ma ci procurano un senso di sazietà che dura più a lungo.

Per quanto riguarda le verdure, finocchi, carciofi, sedani e carote risultano estremamente economici e ricchi di fibre. Vale la pena quindi consumarne in grandi quantità, magari realizzando zuppe, vellutate e passati di verdura.

Per quanto possa sembrare paradossale, in una dieta detox sarebbe meglio evitare l’insalata (che gonfia moltissimo perché fermenta nello stomaco) e la frutta (soprattutto quella molto zuccherina che favorisce la fermentazione).

Lo yogurt bianco è un altro alleato per la dieta detox, soprattutto quello greco che contiene più proteine e sazia molto più a lungo. Fondamentale, anche in questo caso, è comprare yogurt senza frutta e senza zuccheri aggiunti.

Per quanto riguarda i miti da sfatare è assolutamente vietato saltare i pasti nei giorni prima di Natale perché in questo modo rallenteremo il metabolismo. Pensando di essere “alla fame” il nostro organismo farà in modo di immagazzinare tutte le scorte possibili nel momento in cui lo caricheremo di calorie durante i cenoni natalizi.

LEGGI ANCHE: Bere l’acqua prima di andare a dormire fa davvero così tanto bene?

dieta prima natale
(Canva)

In breve: saltare i pasti prima di Natale è un ottimo modo per trovarsi più grassi una volta finite le feste! Meglio consumare molti pasti di piccole dimensioni durante la giornata, passando di continuo a una sensazione di fame a una sensazione di sazietà: il metabolismo accelererà e ci permetterà di smaltire più velocemente gli stravizi di Natale!

Impostazioni privacy