Perché in alcune illustrazioni Babbo Natale è vestito di verde?

Babbo Natale è per tutti un omone barbuto e anziano vestito di rosso che distribuisce regali ai bambini durante le feste; eppure in alcune vecchie illustrazioni il personaggio appare vestito di verde. Per quale motivo?

L’iconografia di Babbo Natale è un bel pasticcio sincretico in cui si avviluppano antiche tradizioni di ispirazione popolare, motivi religiosi e forzature consumistiche di cui non tutti sono coscienti.

Babbo Natale verde - www.081.it
Babbo Natale verde (fonte: Wikipedia)

Il rosso del vestito “ufficiale” di Babbo Natale è una caratteristica moderna, di certo accentuata da alcune ragioni pubblicitarie e dunque commerciali. Ma ha anche una certa attinenza filologica alla tradizione, dato che il personaggio trae origine dal mito di san Nicola, che nell’iconografia classica, essendo un vescovo, vestiva di rosso. Tuttavia sarà capitato a molti di incappare in vecchi dipinti o illustrazioni in cui Babbo Natale è vestito di verde. Ciò si deve alla tradizione norrena.

Nel Babbo Natale odierno confluiscono infatti anche caratteristiche proprie di antiche figure mitologiche. Nel 789 i vichinghi approdarono dalla Scandinavia sulle coste inglesi. Dopo aver razziato, distrutto il possibile e terrorizzato la popolazione locale, i violenti vichinghi decise però di stabilirsi nell’isola. In questo modo si mescolarono alle popolazioni locali: agli angli, ai sassoni e agli juti.

Perché Babbo Natale si veste talvolta di verde

Secondo la tradizione norrena, verso la fine del mese di dicembre, cioè in corrispondenza con il solstizio, il dio Odino (nella lingua norrena: Wotan) era solito trasformarsi in Jul, un’entità benefica dispensatrice di doni. Il dio supremo preferiva aggirarsi nei villaggi più poveri e premiare i bambini.

Babbo Natale da verde a rosso - www.081.it
Santa Claus (fonte: Pixabay)

Da un punto di vista simbolico, l’arrivo di Jul è positivo e connesso a una festa perché rappresentava una fase importante per i popoli nordici: quella della fine dell’inverno e quindi del buio e delle temperature più rigide. Il richiamo all’arrivo della primavera era sottolineato dal fatto che Odino vestiva un mantello verde per tramutarsi in Jul.

LEGGI ANCHE: Natale, che notizia triste per gli italiani: l’annuncio di Confcommercio

E fu così che la tradizione cristiana di Santa Claus, cioè di san Nicola, si sovrappose a quella di Jun. E non è raro dunque, soprattutto nel mondo anglosassone, incontrare rappresentazioni di Babbo Natale in verde. Tale caratteristica è stata per secoli parallela a quella del Babbo Natale vestito di rosso.

Poi, con l’avvento della cultura di massa, i cartelloni pubblicitari, la televisione e tutto il resto, si è imposto il colore rosso. Anche grazie alla Coca-cola, che ha spesso insistito, proprio durante le feste natalizie, su un’associazione cromatica fra la sua etichetta e il vestiario del vecchio san Nicola! E pensare che in origine l’etichetta della Coca era proprio verde…

Impostazioni privacy