Netflix, deciso lo stop per milioni di utenti: la causa

Per gli utenti “abusivi” di Netflix cominciano tempi duri: il colosso dello streaming ha deciso lo stop per milioni di account.

Ci sono dunque brutte notizie per tutti coloro che si servono di Netflix per vie, per così dire, traverse.

Stop a Netflix www.081.it
Netflix (fonte: Pixabay)

Stando a quanto viene riportato da The Wall Street Journal, i dirigenti di Netflix sono pronti a impedire la condivisione delle password di accesso al servizio.

Molti degli utenti di Netflix preferiscono questo servizio specifico di streaming rispetto ad altri servizi simili non solo per l’eccezionale offerta di contenuti originali ma anche per la possibilità di condividere la password di accesso con familiari o amici. Netflix ne è consapevole e sa che bloccare il passaggio a terzi della password potrebbe portare a un contraccolpo significativo sul numero di abbonati. Ma pare che la situazione sia diventata “ingestibile“.

Per questo il colosso dello streaming ha ideato e poi sviluppato un’importante novità di limitazione, per ora testata con una ristretta cerchia di utenti. Di fatto, Netflix comincerà gradualmente nel 2023 a impedire la condivisione delle password. Ciò nella speranza di spronare chi sfrutta questo sistema non del tutto corretto a creare nuovi account.

In pratica Netflix sostiene che sono almeno cento milioni gli utenti che sfruttano il servizio in modo non consono, cioè utilizzando delle password prese in prestito da amici o familiari. Non è una novità. E anche Netflix in passato aveva puntato su questo tipo di “libertà” per conquistare più abbonati. Ma con la crisi di introiti dell’ultimo anno, il fenomeno del passaggio delle password si è trasformato evidentemente in un problema.

Netflix, stop per milioni di utenti

Netflix stop www.081.it
Blocco Netflix (fonte: Pixabay)

Perché Netflix sta pensando proprio ora di introdurre questo stop per milioni di utenti? Sembra infatti un po’ insolito che fino a questo momento Netflix abbia sempre tollerato il fenomeno. O comunque che abbia sempre fatto finta di non vedere…

Il problema sta nei numeri, che dopo il boom di nuovi abbonamenti relativo al periodo della pandemia, è calato dastricamente. Ciò dipende anche dalla concorrenza sempre più accanita da parte di molti servizi simili (Disney +, Amazon Prime, Apple TV+). E pare che la situazione sia attualmente insostenibile per Netflix. Ecco perché l’azienda sta per cambiare politica.

LEGGI ANCHE: Tutte le bugie di Meghan nelle prime 3 puntate della serie Netflix

Il progetto in sperimentazione verte sul tentativo di implementare delle misure di controllo e di blocco, per mettere fine a tale situazione. Quindi dal 2023 milioni di utenti potrebbero subire uno stop improvviso da parte di Netflix.

Impostazioni privacy