Arrivano le metasuperfici, si potranno spostare gli oggetti senza toccarli

La grande novità in arrivo sono le Metasuperfici. Infatti adesso si potranno spostare gli oggetti senza toccarli: come sarà possibile.

Una grande novità come le Metasuperfici sono in arrivo dal prossimo anno. Infatti un team di ingegneri del Minnesota ha realizzato questo sistema che permette di spostare gli oggetti senza toccarli.

metasuperfici
(081.it)

In queste ore sta girando per il web il progetto di un team di ricercatori del Minnesota ha realizzato metasuperfici. Questa tecnologia permetterà di spostare gli oggetti senza toccarli. Così facendo quindi diventa realtà una fantasia come la telecinesi. Tutto ciò sarà possibile grazie a un sistema che sfrutta onde ultrasoniche permettendo agli oggetti di spostarsi nell’ambiente circostante. La nuova tecnologia potrebbe fornire un aiuto non indifferente in vari settori lavorativi.

Il sistema di Metasuperfici è stato realizzato da alcuni ingegneri del Minnesota ed è stato descritto nei minimi dettagli da in una relazione pubblicata sulla rivista Nature Communication. Così si chiarisce superamento di un limite che aveva fino ad ora caratterizzato il sistema a metasuperfici, che si era dimostrato in grado di essere applicato esclusivamente per lo spostamento di oggetti leggeri e di piccole dimensioni. Sono diverse quindi le novità a cui avranno accesso i cittadini con queste metasuperfici.

Metasuperfici, la creazione di alcuni ingegneri del Minnesota: sposterà oggetti senza toccarli

Metasuperfici
Tutti i dettagli riguardanti le metasuperfici (Via Screenshot)

La nuova tecnologia sperimentata dagli ingegneri del Minnesota consentirà di spostare oggetti di grandi dimensioni ma continua a presentare un limite non indifferente. Per sfruttare questa tecnologia dovranno essere adottate delle superfici apposite che saranno realizzate in un materiale fondamentale per riflettere le onde ultrasoniche e consentire lo spostamento degli oggetti. Infatti proprio queste metasuperfici funzionano grazie all’azione di onde ultrasoniche che, esercitando una notevole pressione, fungono da ostacolo e consentono di spostare l’oggetto.

LEGGI ANCHE: Instagram, novità sulle spunte blu e non solo

Quest’ultimo dovrà comunque essere ideato appositamente al fine da adottare il materiale necessario al funzionamento del sistema. A trarne beneficio da questa invenzione potrebbero essere le grandi fabbriche solite eseguire spostamenti considerevoli in modo costante potrebbero trarre sicuramente un beneficio dall’adozione di metasuperfici. Inoltre non è escluso che nel tempo questa tecnologia venga affinata al punto da essere introdotta anche in ambito domestico.

Impostazioni privacy