WhatsApp permetterà di recuperare i messaggi cancellati: ecco come

A quanto pare WhatsApp consentirà di ripristinare alcuni messaggi eliminati. Come funziona questa novità?

L’interessante funzione dovrebbe essere volta a fare più chiarezza nella gestione dell’eliminazione dei contenuti e per permettere agli utenti di non perdere messaggi eliminati accidentalmente.

Ripristino messaggi WhatsApp www.081.it
Recuperare messaggi WhatsApp (Fonte: Pixabay)

Quando c’è un pentimento su un messaggio inviato su WhatsApp lo si può cancellare. In tal caso, la app chiede di scegliere all’utente fra due opzioni: “elimina per me” o “elimina per tutti”.

Capita anche che ci si penta del pentimento, cioè che si voglia recuperare il messaggio appena eliminato. WhatsApp dovrebbe a tal proposito introdurre una nuova funzionalità che metterà a disposizione degli utenti il tasto “Annulla”. Un’opzione che permetterà di ripristinare alcuni messaggi eliminati da WhatsApp come opzione aggiuntiva solo dopo aver premuto su “elimina per me“. Ed è trapelato che questo tasto “Annulla” dovrebbe essere disponibile solo per cinque secondi.

Dunque, chi non si accorgerà dell’errore entro i cinque secondi non potrà più ripristinare il messaggio completamente. Perché? Perché il contenuto potrà essere più recuperato.

Per quanto riguarda la funzionalità di “elimina per tutti”, il tempo limite di pentimento, che era di soli sette minuti, si dovrebbe invece ora a ben sessanta ore!

WhatsApp consentirà di ripristinare i messaggi eliminati

Ripristino messaggi WhatsApp www.081.it
Messaggi eliminati WhatsApp (fonte: Pixabay)

Ricapitolando: con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica istantanea di Meta, dopo che l’utente lancerà la funzione “elimina per me” per cancellare il messaggio solo sulla chat del mittente avrà cinque secondi di tempo per recuperare i messaggi cancellati.

La funzione già testata dai gruppi scelti negli Stati Uniti è stata presentata come Accidental Delete e funzionerà inizialmente solo per “elimina per me” e non per “elimina per tutti”. Il senso è quello di bloccare la cancellazione di un messaggio fatta per sbaglio.

Si tratta di una novità davvero utile? Lo sarà per chi ha necessità di recuperare messaggi eliminati per sbaglio ma anche per essere più sicuri della “cancellazione” per tutti. La doppia funzione “elimina per me” ed “elimina per tutti” crea infatti confusione, e la nuova procedura aiuta a gestire i messaggi che si desidera in realtà eliminare per tutti. Accidental Delete aiuta se si ha cancellato il messaggio solo dalla propria chat quando in realtà lo si voleva cancellare anche da quella del destinatario.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, cos’è e come funziona la neonata community

Nello specifico, adesso sarà più facile porre rimedio all’errore assai diffuso. Ovviamente, trascorso il tempo messo a disposizione per il recupero dei messaggi cancellati per sbaglio, non sarà più possibile farli riapparire nella chat.

Impostazioni privacy