Scarichi che puzzano: come eliminare i cattivi odori con metodi naturali

Uno dei fastidi più grandi nella casa possono essere gli scarichi che puzzano. Esistono però metodi naturali per eliminare i cattivi odori.

Spesso può capitare che entrando in bagno o in cucina ci siano dei cattivi odori, fastidiosi sia per gli ospiti che per chi vive all’interno. Nella maggior parte dei casi questa puzza potrebbe provenire dagli scarichi, problema che potrebbe peggiorare con il tempo.

come eliminare cattivi odori
I metodi naturali per completare l’operazione (Via Pexels)

Spesso capita che proprio nelle tubature si vengono a creare questi cattivi odori, a volte descritti addirittura come puzza di fogna. Le cause di tutto ciò sono molteplici, ma spesso la colpa la si può dare allo sporco che si accumula nel tempo. Infatti mentre in cucina la colpa può essere degli accumuli di cibo, in bagno il problema è spesso causato dalla presenza, nei tubi, di sporcizia come peli, capelli o altri materiali organici che, a contatto con i detersivi per la pulizia dei sanitari o per l’igiene personale, formano degli accumuli che ristagnano per molto tempo, dando vita a batteri e muffe.

Non sempre quindi la pulizia quotidiana è sufficiente per rimuovere i cattivi odori dalle tubature. Per risolvere questo problema però si possono adottare alcuni stratagemmi in grado di limitare i danni. Infatti esistono diversi metodi naturali che vi permetteranno di eliminare qualsiasi cattivo odore. Bastano pochi ingredienti presenti in ogni dispensa per poter dire addio alla puzza che proviene dagli scarichi, in cucina o in bagno. Queste soluzioni fai-da-te sono, nella maggior parte dei casi, efficaci e completamente risolutive.

Scarichi che puzzano, come eliminare i cattivi odori: i metodi naturali più utilizzati

come eliminare cattivi odori
Tutti i migliori metodi naturali (via Pexels)

Il primo metodo più conosciuto per eliminare i cattivi odori consiste nell’utilizzo di bicarbonato e sale grosso. Infatti proprio questo primo elemento è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche e assorbi-odori, mentre il sale grosso è ottimo come scrub. Insieme sono una combinazione vincente per eliminare ogni cattivo odore. Insieme al bicarbonato può essere utilizzato anche l’aceto. Entrambi sono ottimi per disgorgare ed eliminare gli odori. Un ottimo rimedio per eliminare i cattivi odori è anche l’utilizzo dell’aceto di mele che compie un’importante azione sgrassante e rimuove anche gli odori più ostinati.

LEGGI ANCHE: Lavandini intasati dopo le feste? I rimedi fai da te che certamente hai in casa

Passiamo poi all’utilizzo di sale grosso e chiodi di garofano a cui si può aggiungere anche un poco di bicarbonato. Non tutti sono a conoscenza che anche il lievito di birra anche nelle pulizie domestiche, con questo che è ottimo anche per rimuovere le macchie più ostinate e per igienizzare la lavatrice. Altro rimedio naturale utile alla causa è l’utilizzo del limone che aiuta ad assorbire gli odori e rilascia un gradevole aroma che si diffonde rapidamente in tutta casa. Infine l’ultimo metodo naturale consiste nell’utilizzo dell’olio essenziale alla lavanda in grado di eliminare il cattivo odore in pochissimi secondi.

Impostazioni privacy