Festività e ponti 2023, ecco il calendario completo

Finalmente è arrivato l’anno nuovo. Anche questo 2023 sarà caratterizzato da diverse festività e ponti: il calendario completo.

Anche durante questo 2023 non mancheranno festività e ponti. C’è chi sfrutta questi giorni per organizzare un bel viaggio e chi invece coglie l’occasione per riposarsi un poco.

2023 festività ponti
Il calendario per l’anno nuovo (Via iStock)

Il 2022 è passato alla storia come uno degli anni con più ponti in assoluto. Spesso infatti un bel ponte o una festività è quello che serve per riposarsi o organizzare un viaggio. Andiamo quindi a vedere quali sono le occasioni più ghiotte nel corso dei prossimi 365 giorni. Il nuovo anno inizierà di domenica, quindi abbiamo un solo giorno per riprenderci dai grandi festeggiamenti con cui accoglieremo il 2023. Mentre invece risulta più interessante il ponte dell’Epifania. Infatti questo cade di venerdì e abbiamo la possibilità di goderci un weekend un po’ più lungo del solito, senza il bisogno di prendere un giorno di ferie.

Tra le feste più amate dai bambini invece troviamo il Carnevale. I giorni più movimentati dei festeggiamenti vanno dal 16 al 21 febbraio 2023 e proprio l’ultimo di questi giorni si festeggia il martedì grasso. Non ci saranno invece sorprese per la festa di Pasqua che quest’anno cade di domenica 9 aprile 2023. Il lunedì di Pasquetta cade il giorno dopo, l’occasione perfetta per organizzare un Pic-nic tra amici o parenti. Sempre nella prima parte dell’anno abbiamo la Festa della Liberazione (che si celebra il 25 aprile 2023) cade stavolta di martedì, offrendoci la possibilità di un weekend lungo usufruendo di appena un giorno di ferie. Mentre l’1° Maggio abbiamo la festa dei Lavoratori che cade di lunedì ed è perfetto per un weekend lungo.

Festività e ponti 2023: tutte le novità nella seconda parte di anno

Festività ponti 2023
Tutti i dettagli riguardanti le festività del prossimo anno (via iStock)

Nel corso del 2023 anche la Festa della Repubblica quest’anno rappresenta una buona occasione per fare ponte: il 2 giugno 2023 è infatti un venerdì, quindi abbiamo tre giorni di riposo e non ci sarà bisogno di chiedere ferie. Per tornare a riposarci poi dovremo aspettare direttamente il ponte di Ferragosto 2023 che dovrebbe cadere di martedì, andando quindi a chiedere un solo giorno di ferie. Un giorno perfetto per organizzare la tradizionale grigliata di fine anno.

LEGGI ANCHE: Allarme cialde caffè: richiamati prodotti potenzialmente cancerogeni

Quando le giornate si accorceranno poi sarà tempo della festa di Ognissanti che quest’anno cade di mercoledì 1° novembre 2023. Ci sono due occasioni per prendersi un weekend lungo, uno ad inizio ed uno a fine settimana. Per quanto riguarda la Festa dell’Immacolata arriva invece venerdì 8 dicembre 2023, quindi avremo anche stavolta tre giorni interi per una gita fuori porta. Infine arriviamo alle feste più attese dell’anno, come Natale e Santo Stefano, che quest’anno cadono di lunedì 25 e martedì 26 dicembre. L’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, è invece una domenica e abbiamo tutto il tempo necessario per prepararci al cenone verso il nuovo anno.

Impostazioni privacy