INPS, se ricevi questa mail è una truffa: come riconoscerla

Una mail truffa, davvero pericolosa che deriverebbe da una falsa comunicazione fraudolenta da parte di chi si spaccia per l’Inps

Inps, la mail truffa (pixabay) 081.it 281222
Inps, la mail truffa (pixabay)

Una mail che si veste da comunicazione Inps che ha come scopo la truffa. Non si tratta di una novità, eppure le vittime di phishing sono sempre di più. Con le comunicazioni che passano per il web, molti male intenzionati si spacciano per enti autorevoli come l’Inps, in questo caso, per truffare le persone. Non è difficile ritrovarsi con la casella mail occupata da posta indesiderata che ha come mittente Inps, Agenzia delle Entrate, poste, banche, eccetera. Nonostante i controlli da parte della polizia postale e dei blocchi, i filtri sembrano non essere in assoluto sufficienti al fine di contrastare questo fenomeno.

Phishing, la mail truffa che si spaccia per l’Inps

Truffa Inps (pixabay) 081.it 281222
Truffa Inps (pixabay)

Non si fermano nemmeno a Natale i tentativi di truffa. Un vero e proprio problema, soprattutto per chi non riesce ad avere un occhio clinico nei riguardi dei tentativi del phishing.

Spesso è palese il tentativo di truffa e scoprire che dietro una determinata comunicazione non ci sia il dato ente ufficiale è semplice. Alcune volte, invece, sembra impossibile riuscire a distinguere la realtà dalla finzione, il messaggio ufficiale a scopo divulgativo da quello che non lo è e ha tutt’altra finalità. Ad ogni modo, nemmeno con le feste in corso si abbandona l’idea di approfittarsi del prossimo.

LEGGI ANCHE: Gli uomini sono sempre meno fertili: cosa sta uccidendo i loro spermatozoi?

In questo caso la mail da non aprire e cancellare e segnalare immediatamente – con tanto di loghi Inps usai impropriamente –  invita ad aprire un file contenente la documentazione completa da inviare per una richiesta fatta in precedenza.

Quest’ultima sbagliata, perché appunto incompleta, come si può immaginare. Ovviamente il file contiene un malware che copia i dati del proprio pc e li invia direttamente agli hacker, questi ultimi potrebbero utilizzarli per gli scopi più disparati. L’invito Inps è quello di non aprire nessuna mail sospetta e di consultare solo il canale ufficiale telematico e gli sportelli fisici presenti in tutta Italia.

Impostazioni privacy