Il Governo Meloni ha deciso: “Saranno gratis”

 Il Governo Meloni ha intenzione di rendere gratis nuovi servizi essenziali per le famiglie e il cittadino. Giorgia Meloni, durante il suo primo discorso programmatico da premier alla Camera, si è lasciata andare a varie promesse.

Progetti di sostegno per le famiglie e tutele e incentivi per i lavoratori. La Meloni ha parlato di bambini, giovani e genitori, collegando il tema della famiglia e dell’aiuto statale a quello del lavoro.

Discorso camera Meloni - www.081.it
Dichiarazioni programmatiche, l’intervento di replica del presidente del Governo Meloni alla Camera dei Deputati (captured)

Fra le intenzioni del Governo Meloni ci sarebbe quella di rendere gli asili gratuiti e aperti fino alla chiusura degli esercizi commerciali e degli uffici. Inoltre, la premier assicura che l’esecutivo premierà tutte quelle aziende che proveranno a conciliare “tempi casa-lavoro” andando così incontro alle esigenze di madri e padri.

Visto che i progetti familiari vanno di pari passo con il lavoro“, ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia e primo presidente del Consiglio donna della storia italiana, “vogliamo incentivare in ogni modo l’occupazione femminile. Vogliamo premiare quelle aziende che adottano politiche che offrono soluzioni efficaci per conciliare i tempi casa-lavoro“. E ancora: “Vogliamo sostenere i Comuni per garantire asili nido gratuiti e aperti fino all’orario di chiusura di negozi e uffici. L’Italia ha bisogno di una nuova alleanza intergenerazionale”.

Nulla di davvero sorprendente: il tema della famiglia è caro e centrale, almeno dal punto di vista teorico, al centrodestra. Il Governo Meloni, quindi, cercherà di insistere sull’argomento attraverso i concetti di supporto e tutela. E ovviamente si continuerà a parlare di sostegno alla natalità. La premier ha ricordato come nel 2021 in Italia abbia registrato il tasso di nascite più basso dall’Unità a oggi. “Per uscire dalla glaciazione demografica e tornare a produrre quegli anni di futuro, quel PIL demografico di cui abbiamo bisogno, serve un piano imponente, economico ma anche culturale“. Giorgia Meloni ha evocato la riscoperta della bellezza della genitorialità , infine ha ribadito l’obiettivo di “rimettere la famiglia al centro della società”.

I piani del Governo Meloni su famiglia e occupazione femminile: servizi gratis per i genitori?

Giorgia Meloni discorso Camera - www.081.it
Sostegno alle famiglie: la nuova premier parla di misure per la garantire gratuità degli asili (captured)

Già in campagna elettorale la Meloni aveva più volte parlato di asili gratuiti. Il problema, però, è che in Italia mancano sia le strutture comunali che il personale… Quindi il Governo Meloni si trova di fronte a una sfida piuttosto ardua. Oltre a ciò, la premier ha anche promesso di aumentare gli importi dell’assegno unico universale e un aiuto concreto alle giovani coppie a ottenere un mutuo per la prima casa. Si lavora, insomma, anche per giungere all’introduzione del quoziente familiare.

Dunque il nuovo Governo parla di sostegno concreto alle famiglie, quoziente familiare per la riduzione dell’IRPEF, assegno unico potenziato e asili nido gratis. Quindi, è lecito attendersi già dalla Legge di Bilancio 2023 i primi interventi. Tra questi, vi dovrebbe essere anche la riduzione dell’IVA sui beni di prima necessità.

LEGGI ANCHE: I romanzi spinti della mamma di Giorgia Meloni, falsa “scrittrice americana”

Infine, la neo-premier ha voluto esprimere con chiarezza la propria posizione sul delicato tema dell’aborto e dei diritti civili. Citando Montesquieu (“la libertà è quel bene che fa godere di ogni altro bene”), la leader di Fratelli d’Italia ha lasciato intendere che il suo Governo non limiterà le libertà acquisite. “Vedremo, alla prova dei fatti, anche su diritti civili e aborto, chi mentiva e chi diceva la verità in campagna elettorale su quali fossero le nostre reali intenzioni”.

Impostazioni privacy