Supermercati, addio a questo prodotto italiano: sparirà dalla prossima estate?

Un prodotto italiano potrebbe non essere più presente tra gli scaffali dei nostri supermercati dalla prossima estate: il pericolo

Un prodotto italiano potrebbe davvero sparire dagli scaffali dei nostri supermercati. Con la crisi climatica la situazione dei prodotti si fa davvero drammatica, viste le differenze alte di temperature che si stanno registrando.

Supermercati, addio a questo prodotto italiano (pixabay) 081.it 281022
Supermercati, addio a questo prodotto italiano (pixabay) 081.it

Un vero e proprio pericolo per l’umanità e per i prodotti che portiamo sulle nostre tavole. Non solo, a questo problema di altissima caratura si aggiunge l’aumento dei costi dell’energia, il settore produttivo che è messo al tappeto dai costi elevatissimi dell’elettricità. Se si aggiunge una manodopera scarsa e il costo dei trasporti: il quadro è davvero tragico.

Olio extra vergine di oliva: un prodotto italiano che sarà difficile trovare nei supermercati

L’Assitoil, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia lancia l’allarme sulla produttività scarsa di un prodotto che sarà difficile reperire nei supermercati. Si tratta di una specialità italiana conosciuta in tutto il mondo: l’olio extravergine di oliva.

Supermercati, addio a questo prodotto italiano (pixabay) 081.it 281022
Supermercati, addio a questo prodotto italiano (pixabay) 081.it

Un settore che appare piegato – secondo la stessa associazione – dall’aumento delle temperature, che è considerevole, e il costo dell’energia carissima. Inoltre, sembra che la consumazione del prodotto superi di gran lunga la produzione.

LEGGI ANCHE: Caricabatterie comune, questo diventa obbligatorio in UE: dovranno usarlo tutti

Un vero e proprio problema che porterà l’olio extravergine di oliva a scarseggiare tra gli scaffali dei supermercati. Sembrerebbero 200mila le tonnellate di olio che si produrranno quest’anno, contro le 600mila di effettivo consumo.

Un problema che coinvolgerà i Paesi produttori – oltre la nostra Italia – la Spagna, l’Italia e la Tunisia. Ciò che si può fare in tal senso è evitare gli sprechi. Ovviamente l’impegno deve essere anche da parte della grande distribuzione, che deve assolutamente evitare promozioni che svalutano un prodotto che sta sempre di più diventando prezioso e di difficile reperibilità.

Impostazioni privacy