In Autunno hai sintomi allergici anche in casa? Cause e rimedi

D’autunno è abbastanza frequente risentire dell’allergia anche in casa: quali sono le cause più frequenti e come porre rimedio al problema?

Le persone allergiche generalmente accusano sintomi molto fastidiosi in primavera, quando la stagione dei pollini è al suo apice, e soprattutto all’aria aperta.

allergia muffa casa rimedi
Allergia d’autunno anche in casa: quali sono i rimedi? (081.it)

Può capitare però che in autunno l’allergia si manifesti anche in casa, nonostante il fatto che negli altri mesi non si sia mai presentato il problema.

Molto dipende dagli sbalzi di temperatura tipici della stagione autunnale e anche dalla maggiore umidità che si accumula nell’aria in questo periodo.

Queste particolari condizioni microclimatiche fanno sì che in casa si possa sviluppare della muffa. Venendo esposti alle spore di muffa molto a lungo si può sviluppare un’allergia anche molto grave sul lungo periodo.

Sintomi e rimedi dell’allergia d’autunno in casa

muffa casa rimedi
(Fonte: Canva)

Il motivo per cui in casa si genera muffa è che i microorganismi presenti nell’aria e nell’ambiente (in particolare sui muri) trovino le condizioni ideali per svilupparsi e moltiplicarsi.

Nella bella stagione il problema spesso non si presenta perché il sole e l’aria secca asciugano l’ambiente, sottraendo ai microorganismi l’umidità di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Dal momento che la muffa è un fungo e si diffonde tramite spore, quando d’autunno la muffa si allarga e si moltiplica libera nell’aria molte spore, esponendoci al rischio di sviluppare i sintomi dell’allergia.

rimedi più efficaci per eliminare la muffa in casa sono molto semplici da mettere in pratica, e anche molto economici.

1 – Lavare le piastrelle del bagno con acqua e aceto

Il bagno è il luogo in cui la muffa si sviluppa più facilmente perché è l’ambiente della casa in cui si genera più umidità. Per evitare che la muffa invada i muri e si sviluppi lungo le fughe della mattonelle sarà necessario lavarle accuratamente con prodotti in grado di uccidere le spore (esistono anche molti rimedi naturali adatti allo scopo).

2 – Ispezionare accuratamente gli spazi dietro ai mobili

I mobili di legno appoggiati a una parete umida sviluppano facilmente chiazze di muffa. Fortunatamente esistono prodotti detergenti antimuffa (qui uno dei migliori) che possono essere utilizzati all’interno e all’esterno della casa, su ogni tipo di superficie rigida.

3 – Utilizzare un deumidificatore

Eliminare l’umidità dell’aria, soprattutto nelle stanze esposte a Nord e a Ovest è fondamentale per prevenire la formazione di muffa sulle pareti e sui  mobili. La soluzione più efficace ed economica è acquistare un deumidificatore portatile e tenerlo in funzione per diverse ore ogni giorno, soprattutto la sera o se si è costretti a stendere in casa gli abiti bagnati.

Impostazioni privacy