Un minerale essenziale per il benessere dell’organismo, il magnesio è una fonte di benefici per diversi motivi: ecco perché dovrebbe diventare il tuo più grande alleato.
Un elemento che non dovrebbe mai mancare per le sue innumerevoli proprietà benefiche: il magnesio diventerà il migliore amico della salute, soprattutto per le donne, quando ne conosceranno tutte le sue incredibili e utili funzioni. La sua presenza è fondamentale.
Il magnesio (Mg) è un minerale essenziale potentissimo e importante per la sua presenza all’interno di quasi tutte le cellule del corpo umano. Basta pensare che il 60% è situato all’interno delle ossa, il 26% nei muscoli e il 14% nei liquidi e nei tessuti molli. Proprio il suo coinvolgimento in tantissime funzioni, come reazioni cellulari e processi che avvengono nell’organismo, è essenziale mantenere i suoi livelli costanti e non andare in carenza.
Fortunatamente, è facilmente reperibile in natura, attraverso diversi alimenti che ne sono ricchi. Il modo più giusto per far sì che il corpo ne assuma a sufficienza, è ovviamente seguire un regime corretto e variegato. Ma quali sono i suoi più importanti benefici? Tra i tantissimi, ce ne sono alcuni davvero utilissimi, che lo renderanno un vero e proprio amico delle donne.
Perché il magnesio è un alleato delle donne: tutti i suoi benefici
Numerose ricerche hanno dimostrato come il magnesio possa portare dei grandissimi benefici soprattutto quando si parla di problemi tipicamente femminili. Le sue proprietà, infatti, diventato utilissime durante la fase premestruale e mestruale. La carenza di magnesio in questi periodi viene spesso integrata, ad esempio, con una forte esigenza di cioccolato che per l’appunto ne è ricco.
Ma quali sono i suoi effetti? Questo minerale agirà positivamente sugli sbalzi d’umore. La sua assunzione durante i giorni in cui si è particolarmente stressate, ansiose o tristi, sarà di grande aiuto riequilibrando i livelli di serotonina e melatonina, che permetteranno di migliorare spirito e sonno.
LEGGI ANCHE: Tutti i benefici del melograno: il frutto più bello e prezioso dell’autunno
Molto utile anche per combattere il mal di testa: la forte emicrania può essere tenuta a bada aumentando l’apporto di magnesio nell’organismo. Anche in fase di menopausa questo miracoloso minerale sarà essenziale: durante le “vampate” con cui molte donne si trovano a convivere, si perdono moltissimi minerali, che è fondamentale recuperare.
Da non dimenticare poi, la gravidanza. In questo periodo, la giusta assunzione sarà indispensabile per ridurre stanchezza, debolezza e irritabilità e, soprattutto, per garantire la corretta crescita del feto. Il magnesio in dolce attesa, inoltre, riduce i crampi muscolari e i rischi di ipertensione.