Perché con il tempo chi è in coppia si assomiglia?

Chi è in coppia da molto tempo spesso si assomiglia: è un fenomeno che abbiamo osservato tutti almeno una volta nella vita.

Non si tratta di una suggestione: secondo la scienza le persone che trascorrono molto tempo insieme, in una relazione, sviluppano degli atteggiamenti che li portano ad apparire sempre più simili.

perché coppie si assomigliano
(081.it)

Uno dei motivi alla base di questo fenomeno sta nel fatto che le persone sono attratte da individui che hanno le loro stesse caratteristiche fisiche.

Per fare un esempio pratico, se in un bar incontriamo qualcuno del sesso che ci attrae che è alto come noi, ha capelli del nostro stesso colore, si veste come noi o parla come noi, ci piacerà sicuramente.

Il motivo è che a livello inconscio avremo stabilito un legame tra lui e noi e avremo già pensato che, sulla base di quel legame, potrebbe nascere una relazione vincente.

A parte queste che potremmo definire “affinità fisiche”, c’è un altro fenomeno molto curioso che porta le persone che sono in coppia ad assomigliarsi.

Chi è in coppia si assomiglia sempre di più (e succede sempre)

coppie uguali
Assomigliare al partner sempre di più è assolutamente normale (Fonte: Canva)

Quando trascorriamo molto tempo con una persona la nostra mente registra i suoi comportamenti e le sue espressioni per imparare a interpretare i suoi segnali. “Studiando” una persona impariamo quindi a capire se è felice, se è triste, se è infuriata o semplicemente scoraggiata.

Questo “studio” avviene attraverso i cosiddetti neuroni specchio, cioè quei neuroni che ci permettono di assorbire il comportamento dei nostri genitori per replicarlo e reagire nel modo giusto alle varie situazioni della vita.

In pratica nel corso di una lunga relazione la nostra mente assorbe le espressioni del viso del nostro partner e, per rendere più profondo il nostro legame e la nostra empatia nei suoi confronti, il nostro corpo le imita.

LEGGI ANCHE: Ti senti sempre stanco mentalmente? Ecco cosa ti succede e come rimediare

Il risultato è che chi passa tanto tempo insieme come coppia fissa finisce per avere le stesse espressioni facciali, per fare gli stessi movimenti e addirittura per parlare allo stesso modo.

Questo fenomeno, unito al fatto che spesso le coppie che vivono insieme conducono più o meno la stessa vita, ci portano anche a ingrassare o dimagrire insieme e, sul lungo periodo, a invecchiare insieme.

L’amore, quindi, è diventare ogni giorno un po’ più simili alla persona che amiamo!

Gestione cookie