Psicologia | Tutti i segnali che sei troppo perfezionista (e ti fa male)

Essere attenti ai dettagli e dare sempre il massimo va benissimo, ma quando si diventa troppo perfezionista? E cos’è il perfezionismo patologico? 

Una persona perfezionista è una persona che ama dare sempre il meglio di sé. Adora soprattutto dimostrarsi all’altezza delle aspettative, non tollera i fallimenti e finisce sempre per fare tutto da sola.

perfezionismo tossico
Come si capisce quando il perfezionismo diventa tossico? (081.it)

Le persone che si comportano per molto tempo in questo modo finiscono inevitabilmente per portare nella propria vita una grande fonte di stress.

Si sentono sempre sovraccariche di impegni e di cose da fare ma soprattutto si sentono schiacciate dalle aspettative degli altri. Nella loro mente pensano “tutti si aspettano che io faccia questa cosa” mentre la verità è che sono loro ad aspettarsi sempre moltissimo da se stesse.

Molto spesso la causa del perfezionismo eccessivo è l’insicurezza. Le persone che si comportano in questo modo pensano di non essere all’altezza delle altre o di non meritare la stessa attenzione che meritano le altre, quindi si impegnano molto più della media per “essere degne” dell’affetto, dell’attenzione o dell’approvazione altrui.

Quali sono i sintomi che manifesta chi è troppo perfezionista?

troppo perfezionista
(Fonte: Canva)
  • ANSIA DA PRESTAZIONE – ANSIA ANTICIPATORIA

L’ansia da prestazione (che non riguarda solo il sesso) è quella che ci assale quando dobbiamo eseguire una performance davanti a qualcuno che ci giudicherà. Che sia un partner, un professore o un vicino di casa non importa: si proverà l’ansia che deriva dalla paura di ricevere un giudizio negativo.

L’ansia anticipatoria è invece la tipica ansia di chi cerca di prevedere ciò che accadrà in futuro al fine di preparare un piano di battaglia riuscire a gestire tutti gli eventuali imprevisti.

  • STANCHEZZA MENTALE

La stanchezza mentale (o carico mentale) è tipica di quelle persone che pensano sempre ad altro mentre stano facendo qualcosa.

L’esempio più tipico è quello della madre che allatta il bambino mentre pensa a cosa preparare a pranzo e a quando potrà fare il bucato. Molto spesso l’ansia anticipatoria genera stanchezza mentale e viceversa, in un circolo vizioso che ci lascia senza forze perché il nostro cervello non si spegne mai.

  • INCAPACITÀ A RILASSARSI

Le persone cercano di fare tutto benissimo, che non riescono a dire di no per paure di deludere gli altri e quindi si caricano di un sacco di incombenze non sanno fermarsi. Quando si fermano o non hanno nulla da fare si genera senso di colpa perché pensano che potrebbero impiegare quel tempo per migliorare.

  • INCAPACITÀ DI APPREZZARE I PROPRI TRAGUARDI

Chi soffre di perfezionismo patologico non è in grado di apprezzare gli obiettivi che raggiunge, vede sempre i difetti di quello che fa e non è mai soddisfatto di se stesso.

Se anche tu soffri di questi sintomi significa che ti sei trasformata in una persona troppo perfezionista!

 

Impostazioni privacy