Lavare la carne cruda prima di cuocerla è una buona idea o no?

Lavare la carne cruda prima di cuocerla per molti è un’abitudine ma siamo certi che sia davvero necessario? 

Il motivo per cui laviamo la carne cruda nasce dalla volontà di eliminare eventuali germi e batteri presenti nella carne e che potrebbero dare origini a infezioni e intossicazioni intestinali.

lavare carne
È necessario lavare la carne cruda? (081.it)

Un altro dei motivi per cui si tende a lavare la carne cruda, soprattutto quella bianca, è eliminare lo strato appiccicoso che tende ad attaccarsi alla padella o agli altri strumenti di cottura quando cuociamo la carne.

Il lavaggio della carne rossa è più raro, dal momento che il grasso della carne rossa rende più prelibato il piatto durante la cottura.

Si tratta di una pratica utile?

Non dovresti lavare la carne cruda: ecco perché

lavare carne
È necessario lavare la carne cruda? (081.it)

Anche se è la base di tutti i nostri processi di pulizia, l’acqua non è soltanto un mezzo per pulire e disinfettare le superfici.

L’acqua può essere anche un veicolo di infezioni ed è proprio questo che è necessario tener presente quando ci apprestiamo a lavare la carne.

Bisogna sapere, inoltre, che l’acqua corrente (calda o fredda) non è in grado di eliminare germi, batteri o virus dalla carne.

Questo significa che lavare la carne per “sterilizzarla” è del tutto inutile. L’unico sistema realmente efficace per eliminare tutti i microorganismi potenzialmente dannosi dalla carne fresca è la cottura ad alte temperature.

Questo significa che sia per evitare infezioni e intossicazioni, sia per evitare che la carne si attacchi alla padella che stiamo utilizzando per cuocerla, è necessario scaldare molto bene gli strumenti di cottura e cuocere la carne a lungo, in  maniera che sia perfettamente cotta anche all’interno.

Questa raccomandazione vale soprattutto per la carne di maiale, attraverso cui si può trasmettere la listeria. Un prodotto contaminato con la listeria è stato richiamato dal mercato proprio di recente, e si trattava proprio di un preparato industriale a base di carne di suino.

Inoltre, per quanto possa sembrare paradossale, se la carne cruda fosse contaminata, lavarla non farebbe altro che diffondere l’infezione.

Gli eventuali microorganismi, infatti, potrebbero raggiungere piatti, stoviglie o lo stesso lavabo all’interno del quale abbiamo lavato la carne. Il solo contatto con gli utensili infatti potrebbe contaminare altri cibi e provocare indirettamente intossicazioni alimentari tramite alimenti che in origine erano sani.

Impostazioni privacy