Cosa succede lavandosi solo con l’acqua (e senza sapone) tutti i giorni?

Lavarsi senza sapone ma solo con l’acqua è una pratica igienica efficace? Ecco cosa c’è da sapere prima di fare a meno della schiuma.

La domanda sorge spontanea: cosa succede se ci si lava solo con acqua e senza l’utilizzo di saponi? La detersione avviene o no in maniera corretta?

lavarsi senza saponi
Ci si può lavare senza sapone? (081.it)

C’è il rischio di non eliminare lo sporco? Perché è così importante il detergente? E cosa contiene al suo interno? C’è molto da capire in merito…Innanzitutto bisogna capire cosa sia lo sporco in sé. Una sostanza di sicuro unta, quindi a base di grasso, che ha bisogno – per essere eliminata – di subire un’azione sgrassante.

Lavarsi senza sapone non ha senso, perché è il sapone a contenere tensioattivi

tensioattivi saponi
(Fonte: Canva)

Ecco perché si utilizzano i detergenti. Proprio per togliere lo sporco e debellarlo. Ovviamente per questo specifico processo non è necessario attingere a chissà quale pozione, basta un sapone. Ma il sapone in sé perché ha il potere di sciogliere l’unto?

Ebbene, grazie ai tensioattivi. Poniamo il caso di una goccia d’olio versata in un bicchiere d’acqua, questo “esperimento” ci consente di capire che l’olio non si mescola con l’acqua. Anche esercitando una forza meccanica (cucchiaino che gira per amalgamare il tutto), l’olio resterà sempre separato dall’acqua, anche dopo un iniziale – ma fittizio – scioglimento in essa.

LEGGIA NCHE: Il tuo pesce rosso potrebbe essere davvero depresso: un test lo conferma

Aggiungendo, però, del sapone a questo miscuglio sarà possibile notare come l’olio – anziché tornare in superficie -si divide in tante piccole goccioline. I tensioattivi servono proprio a rendere più bassa la tensione superficiale dell’acqua facendo sì che il lavaggio sia più facile.

In parole povere facilitano la “bagnabilità” delle superfici. Trattandosi di ottimi emulsionanti, sono di fondamentale importanza contro lo sporco ostinato. Quindi lavarsi con sola acqua non è efficace contro lo sporco.

Impostazioni privacy