Digitale terrestre, a dicembre addio a questi canali: verranno spenti

Il mese di dicembre porterà tantissime novità per quanto riguarda questi canali che verranno letteralmente spenti dal Digitale: i dettagli.

Dicembre sarà un mese di grande novità per quanto riguarda alcuni canali del digitale terrestre. Infatti saranno diverse le frequenze che verranno spente: tutti i dettagli sui canali che cesseranno di esistere.

digitale terrestre
Tutti i dettagli per il mese di dicembre (via Pixabay)

Per alcuni storici canali Rai sulla piattaforma del nuovo digitale terrestre il termine ultimo per la loro esistenza è il 20 dicembre 2022. Infatti il giorno seguente tutti questi canali non saranno più disponibili. Sostanzialmente per storici si intendono quei canali ancora in Mpeg-2 che stanno trasmettendo con la vecchia risoluzione in SD e non in HD. Questi infatti sono rimasti provvisoriamente per permettere ai ritardatari di adeguarsi al nuovo standard trasmissivo DVB-T2 – HEVC Main 10 Mpeg-4 e rimanere così informati.

La loro fine era già stata decretata e tra un mese esatto diranno definitivamente addio al digitale terrestre. Quindi in altre parole se ancora non hai provveduto ad acquistare un decoder o un televisore compatibile al DVB-T2 sarai completamente isolato dalle trasmissioni in chiaro. Sarà possibile risolvere il problema o approfittando delle ottime offerte del Black Friday di Amazon. Sono tantissime le offerte che vi permetteranno di accedere a decoder in hd a prezzi stracciati.

Digitale terrestre, dal 20 dicembre addio a questi canali: si passa all’HD

Digitale terrestre
Tutte le novità in arrivo (Via Pixabay)

In pratica sul digitale terrestre dal 20 dicembre 2022, non esisterano più i canali in Mpeg-2. Dopo la prima tappa si procederà lo switch off definitivo, è lo spegnimento degli ultimi canali che trasmettono ancora in SD tra cui Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Nel comunicato ufficiale si legge: “Dall’8 marzo 2022 in tutta Italia le trasmissioni dei programmi Rai sono diffuse in alta qualità e ricevibili solo da televisori e decoder HD” – continua – “Chi ancora non ha la TV o il decoder HD potrà continuare a ricevere temporaneamente fino al 20 dicembre 2022 solo i programmi Rai 1, Rai 2 e Rai 3 rispettivamente sui canali 501, 502 e 503“.

LEGGI ANCHE: Google Maps, per te che lo usi ci sono tantissime novità

L’ultima tappa è programmata nel 2023. Ancora non si ha una data certa, ma entro il mese di gennaio il digitale terrestre passerà definitivamente in tutta Italia al nuovo standard trasmissivo DVB-T2, obbligando i cittadini ad avere un apparecchio di ultima generazione per vedere la programmazione TV. Per tutti i ritardatari quindi bisognerà quindi ci sarà bisogno di andare su Amazon per comprare un nuovo dispositvo per guardare tutti i canali in HD.

Impostazioni privacy