Luci di Natale, quanto costano in bolletta alla fine delle feste

Siamo oramai in pieno periodo natalizio ed in molti si chiedono quanto costano le Luci di Natale in bolletta a fine mese: tutti i dati. 

Tra le spese di Natale ovviamente troviamo anche le luci che addobbano la nostra casa, con tantissimi cittadini che si chiedono quanto costano queste in bolletta alla fine del mese: la rivelazione.

Luci Natale quanto costano
Quanto costano a fine feste (Via Pexels)

Sono tanti i costi in aumento durante le festività di Natale non solo per quanto riguarda il cibo, infatti i cittadini si chiedono anche quanto costano le luci in bolletta al termine delle feste. Per prima cosa partiamo dai dati inclementi pubblicati dalla Società Italiana di Medicina Ambientale. Questi infatti dimostrano che con addobbi e decorazioni natalizie, partendo dall’albero fino ad arrivare alle luci, vengono prodotti in Italia fino a 20mila tonnellate di CO2. Questa anidride carbonica ovviamente viene immessa nell’atmosfera.

E’ facile pensare quali siano le conseguenze, nonostante sembra importare molto poco alla popolazione italiana. Infatti ancora una volta il tema trattato è delicatissimo. Stiamo quindi parlando di sprechi energetici e dei danni ambientali. Inoltre quelle luci di Natale, peraltro, restano accese per ore intere durante tutto il giorno e questo vuol dire un rincaro non indifferente sulle bollette della luce. In queste ore quindi sono spuntati i dati a riguardo.

Luci di Natale, quanto costano in bolletta: che mazzata!

Luci Natale quanto costano
Tutti i dettagli sui costi in bolletta a fine mese (Via Ansa Foto)

Con tutte le luci di Natale accese, i costi in bolletta arrivano a lievitare fino a un terzo in più rispetto al resto dell’anno. In termine di energia complessiva utilizzata quindi stiamo parlando di 1.600 MWh al giorno. Inoltre sempre considerando il periodo che va dall’Immacolata Concezione e l’Epifania, sono in totale oltre 45mila MWh di energia consumata. Questo consumo ovviamente crea anche dei danni non indifferenti all’ambiente che ci circonda.

LEGGI ANCHE: Carta risparmio spesa 2023, a chi sarà rivolta e cosa si potrà fare

Infatti secondo i dati si producono qualcosa come 650 tonnellate di CO2, che vengono immesse quotidianamente in atmosfera. Quindi con un calcolo veloce, durante le festività abbiamo tra le 18mila e le 20mila tonnellate di CO2 che finiscono nell’atmosfera. Il dato è senza ombra di dubbio allarmante ed a questo si somma anche quello delle spese per le famiglie. Infatti tre fili di luce in casa costano circa 50 euro in più in bolletta.

Impostazioni privacy