PosteMobile, imposto questo limite ad alcuni utenti: ecco perché

Novità in arrivo per gli utenti di PosteMobile: ci saranno delle imprescindibili limitazioni per alcuni dei clienti in particolare, di cosa si tratta e per quale motivo. 

Il gruppo Poste Italiane nell’ultimo periodo ha reso noti i suoi risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2022. Lo scorso novembre infatti, l’azienda ha fornito nuovi dati aggiornati sull’andamento economico di PosteMobile, che può vantare una lieve crescita del numero di utenti rispetto al trimestre precedente.

PosteMobile novità portabilità
PosteMobile logo (Foto postemobile.it)

Con un complessivo di 4.888.000 linee, infatti, il servizio continua a mantenere il primato assoluto tra gli operatori mobili virtuali con una crescita su base annua di più di 72.000 linee. Nonostante questo però, PosteMobile impone una novità che gli utenti dovranno tenere in considerazione, soprattutto per quanto riguarda chi decide di effettuare una portabilità. Dallo scorso 14 novembre infatti, il servizio di telefonia ha iniziato a mettere in pratica le nuove regole, imposte in realtà a tutti gli operatori mobili con la legge AGCOM 86/21/CIR, ma con una sostanziale differenza.

PosteMobile ha deciso di distinguersi aggiungendo un dettaglio da non sottovalutare nel momento in cui si decide di recarsi in negozio per avviare il procedimento di portabilità. L’operatore del gruppo Poste Italiane, infatti, ha richiesto l’introduzione di un invio di SMS al momento della verifica, che impone dunque un’importante limitazione.

Il nuovo limite sulla portabilità di PosteMobile: cosa cambierà

PosteMobile portabilità SMS
PosteMobile: limitazione SMS (Foto Pixabay)

La nuova procedura stabilita per la portabilità da PosteMobile, prevede che la richiesta venga verificata e validata tramite un SMS proveniente dal vecchio operatore. Questa azione viene generalmente svolta nel momento in cui ci si reca dal negoziante che avvia il processo, attraverso il sistema del codice OTP. In alternativa, viene inserito nel campo di testo se si tratta di una richiesta online.

Per gli altri operatori, infatti, è sufficiente comunicare il codice ricevuto sul telefono al rivenditore, che lo inserirà poi nel modulo apposito. PosteMobile invece, agirà in modo differente, aggiungendo uno step in più.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, trova immediatamente il messaggio che cerchi | Il trucco

Un utente che è intenzionato a richiedere la portabilità, sarà obbligato perciò, ad inviare un SMS dal proprio numero al fine di confermare la richiesta di MNP e verificare che la SIM sia funzionante e ancora attiva. Questo però, come è facilmente deducibile, imporrà un limite a chi non ha un credito sufficiente nella sua scheda.

L’obbligo dell’SMS induce a dover ricaricare il telefono per poter far partire il messaggio. In caso contrario, con credito a zero la portabilità non potrà essere effettuata. É bene, dunque, provvedere alla verifica del credito prima di avviare l’intero procedimento per evitare che venga rifiutato.

Impostazioni privacy