I migliori rimedi naturali per rimuovere la muffa ostinata dai muri

Per rimuovere la muffa ostinata dai muri è possibile utilizzare diversi rimedi naturali. Scopriamo quali sono i migliori da utilizzare. 

Spesso la muffa ostinata sui muri è uno dei problemi più fastidiosi e difficili da risolvere per i cittadini. Spesso però a darci una mano potrebbero esserci anche dei metodi naturali.

Rimuovere muffa
I metodi naturali per risolvere il problema (Via iStock)

In pochi sanno che la muffa è un fenomeno dannoso per la salute delle persone e della struttura abitativa. Per questo appena vediamo le prime avvisaglie la prima cosa da fare è intervenire, visto che potrebbero esserci dei problemi strutturali da risolvere prima che sopraggiungano danni maggiori. Quando questa si forma bisogna intervenire in due modi: eliminare lo strato di muffa e scoprire la causa strutturale che ha provocato la formazione della muffa e porre rimedio affinché non ritorni dopo averla eliminata.

Ancora una volta potrebbe darci una mano il bicarbonato. La ricetta è molto semplice e quindi basteranno 2 cucchiai di bicarbonato di sodio da sciogliere in mezzo litro di acqua calda. Inoltre spesso il bicarbonato può essere mescolato anche con altri ingredienti naturali, creando delle varianti ancora più efficaci contro la muffa. Le due opzioni più conosciute sono: Bicarbonato, acqua e succo di limone o Bicarbonato, acqua e sale, quest’ultimo nella dose di 2 cucchiai. Questo perché il limone ed il sale sono antibatterici naturali.

Come rimuovere la muffa ostinata dai muri: i metodi naturali più conosciuti

Eliminare muffa
Gli altri rimedi naturali più conosciuti (via Pexels)

Un altro rimedio naturale per togliere la muffa dai muri consiste nell’utilizzo dell’aceto. In questo caso sarà sufficiente creare una miscela diluendo 2-3 tazze di aceto di vino in un litro e mezzo di acqua calda e spruzzarla sulle macchie utilizzando un erogatore spray. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto sarà possibile rimuovere la muffa con un panno o una spugna. Mentre invece per le macchie più ostinate potrebbe venirci in aiuto anche l’utilizzo della candeggina.

LEGGI ANCHE: Lavandini intasati dopo le feste? I rimedi fai da te che certamente hai in casa

Questo non è di certo un metodo naturale. Ma per le macchie più ostinate è indispensabile creare una miscela di acqua e candeggina, spruzzando il prodotto direttamente sulle macchie e lasciando agire per circa 30 minuti prima di rimuoverlo con una spugna. Questa operazione può essere ripetuta anche più volte. La cosa fondamentale è ricordare di svolgere l’operazione con guanti e mascherina, tenendo le finestre aperte, in quanto la candeggina è una sostanza irritante. Usando le giuste precauzioni però sarà possibile rimuovere tutta la muffa.

Impostazioni privacy